Megestil - Foglietto Illustrativo
Megestil č un medicinale a base di megestrolo acetato, una sostanza in grado di contrastare le attivitā degli estrogeni, ormoni sessuali femminili
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Megestil 160 mg compresse
Megestil 160 mg granulato per sospensione orale
Cos’è Megestil
Megestil è un medicinale a base di megestrolo acetato, una sostanza in grado di contrastare le attività degli estrogeni, ormoni sessuali femminili.
Megestil è utilizzato per attenuare i sintomi (ma non per trattare la causa) derivanti da diversi tipi di tumori o dall’AIDS.
Megestil: formulazioni
- Megestil 160 mg compresse; Megestil 160 mg granulato per sospensione orale.
A cosa serve Megestil
Megestil è un farmaco contenente una sostanza in grado di contrastare l'attività degli ormoni sessuali femminili, ed è utilizzato per attenuare i sintomi:
- Del tumore della mammella in fase avanzata;
- Del tumore dell'endometrio in fase avanzata;
- Della perdita di appetito e/o deperimento fisico dovuti ad un qualsiasi tumore maligno in fase avanzata o all'AIDS.
Principio attivo Megestil
Il principio attivo contenuto in Megestil è megestrolo acetato, una sostanza in grado di contrastare l'attività degli estrogeni.
Questo principio attivo è un derivato di sintesi del progesterone con importante attività antiestrogenica. Ciò permette al farmaco di ottenere ottimi risultati nella terapia palliativa di neoplasie ormonocorrelate.
Precauzioni per l’uso
Evitare l'utilizzo di Megestil in caso di allergia al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale. Il farmaco non deve essere utilizzato come test per la diagnosi di gravidanza.
In caso di recidiva del tumore e delle metastasi, il medico controllerà costantemente e attentamente il paziente durante il trattamento con Megestil.
In caso di tromboflebite presente o passata, il medico userà particolare cautela nel prescrivere questo farmaco. La sicurezza e l'efficacia di Megestil in età pediatrica non sono state studiate.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione. Ad oggi, non sono note interazioni con altri medicinali.
Megestil compresse contiene lattosio e olio di ricino poliossidrilato idrogenato come eccipienti.
Megestil granulato per sospensione orale contiene sorbitolo come eccipiente.
Gravidanza e allattamento
L’uso di Megestil non è raccomandato nei primi 4 mesi di gravidanza. Inoltre, è opportuno che le donne in età fertile evitino una gravidanza durante il trattamento con il farmaco facendo uso di un sistema contraccettivo efficace.
Durante la terapia con Megestil interrompere l'allattamento con latte materno, a causa dei possibili effetti indesiderati sul neonato.
Come prendere Megestil
La posologia e la durata del trattamento con Megestil devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica compresse deve essere assunta con acqua altri liquidi.
La formulazione farmaceutica sospensione orale deve essere disciolta in mezzo bicchiere d’acqua, mescolando fino a completa dispersione.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Megestil: dosaggio
La dose raccomandata di Megestil in caso di cancro della mammella è di 1 compressa o 1 bustina al giorno. La dose raccomandata in caso di cancro dell'endometrio è 1-2 compresse o 1-2 bustine al giorno. È necessario assumere il farmaco per almeno 2 mesi senza interruzioni.
La dose raccomandata per la perdita dell'appetito e deperimento fisico associati a tumore o HIV è di 1 compressa o 1 bustina al giorno per almeno 15 giorni; se non si osservano miglioramenti, il medico potrà aumentare la dose fino ad un massimo di 800 mg al giorno. La durata del trattamento non dovrebbe superare i 90 giorni.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Megestil contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Megestil può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Aumento del peso corporeo
- Fenomeni tromboembolici
- Tromboflebite
- Embolia polmonare
- Nausea, vomito
- Edema
- Perdite di sangue dalla vagina
- Dispnea
- Ipertensione
- Vampate di calore
- Cambiamenti d’umore
- Aspetto Cushingoide
- Ipercalcemia
- Iperglicemia
- Alopecia
- Sindrome del tunnel carpale
- Eruzione cutanea
- Insufficienza surrenalica, dopo interruzione brusca del trattamento
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Megestil è riportata direttamente sulla confezione e sul blister/bustine al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o inutilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.