Zoloft - Foglietto Illustrativo
Zoloft è un medicinale a base di sertralina che appartiene alla classe dei farmaci denominati inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Zoloft 25 mg compresse rivestite con film
Zoloft 50 mg compresse rivestite con film
Zoloft 100 mg compresse rivestite con film
Zoloft 20 mg/ml concentrato per soluzione orale
Cos’è Zoloft
Zoloft è un medicinale a base di sertralina che appartiene alla classe dei farmaci denominati inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI), indicato nel trattamento della depressione e del disturbo d’ansia.
Zoloft: formulazioni
- Zoloft 25 mg compresse rivestite con film; Zoloft 50 mg compresse rivestite con film; Zoloft 100 mg compresse rivestite con film; Zoloft 20 mg/ml concentrato per soluzione orale
A cosa serve Zoloft
Zoloft è un medicinale inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina indicato per il trattamento degli stati depressivi e disturbi d’ansia, tra cui:
- Depressione e prevenzione delle recidive da depressione
- Disturbo da ansia sociale
- Disturbo post-traumatico da stress (PTSD)
- Disturbo da attacchi di panico
- Disturbo ossessivo compulsivo (OCD) negli adulti e nei bambini-adolescenti tra 6 e 17 anni
Principio attivo Zoloft
Il principio attivo alla base di Zoloft è la sertralina, un medicinale che rientra nella classe dei farmaci inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI).
La serotonina è una dei neurotrasmettitori più importanti di tutto l’organismo e, a livello del sistema nervoso centrale, è coinvolta in importanti funzioni come la regolazione del tono dell’umore, delle emozioni e della sessualità. Per questo motivo è chiamata anche “ormone del buonumore”.
La sertralina agisce inibendo l’azione delle proteine che trasportano la serotonina all’interno del neurone presinaptico, aumentano in questo modo i livelli di serotonina libera.
Precauzioni per l’uso
Evitare l’assunzione di Zoloft in caso di:
- Allergia al principio attivo o altri componenti del farmaco
- Terapia con inibitori delle monoaminossidasi (IMAO) o simili
- Terapia con Pimozide
- Terapia con Disulfiram
Inoltre, rivolgersi al medico prima di utilizzare Zoloft in caso di:
- Epilessia o storia di convulsioni
- Disturbo maniaco-depressivo
- Schizofrenia
- Sindrome serotoninergica
- Bassi livelli di sodio nel sangue
- Età avanzata
- Malattie del fegato
- Diabete
- Assunzione di warfarin o aspirina
- Glaucoma
- Cardiopatie
Il consumo di alcol deve essere evitato durante il trattamento con Zoloft. Inoltre, la sertralina non deve essere assunta in combinazione con succo di pompelmo, poiché questo può aumentare i livelli di sertralina nel sangue.
Gravidanza e allattamento
La sicurezza di Zoloft non è stata completamente stabilita nelle donne in gravidanza e il medicinale deve essere somministrato solo se il medico ritiene che il beneficio per la madre superi i rischi per il feto.
Quando assunto in gravidanza, specialmente nell’ultimo trimestre, Zoloft può aumentare il rischio di una condizione grave nei neonati chiamata ipertensione polmonare persistente.
La sertralina passa nel latte materno ed è controindicata durante l’allattamento al seno.
Come prendere Zoloft
Zoloft è distribuito in due diverse formulazioni farmaceutiche: compresse rivestite o concentrato per soluzione orale.
Le compresse possono essere assunte con o senza cibo, con l’aiuto di un po' d’acqua, se necessario. Il concentrato per soluzione orale deve essere sempre diluito in un bicchiere d’acqua (120 ml) prima dell’uso. Assumere il medicinale una volta al giorno, al mattino o alla sera.
In genere, la durata della terapia viene decisa dal medico in base alla durata della malattia e alla risposta al trattamento. L’assunzione di Zoloft non può essere interrotta in maniera brusca, ma deve essere ridotta in modo graduale.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Zoloft: dosaggio
La dose raccomandata di Zoloft negli adulti,in caso di depressione e disturbo ossessivo-compulsivo è di 50 mg al giorno, equivalenti a 2,5 ml. La dose può essere aumentata di 50 mg ad intervalli regolari di almeno una settimana, fino ad un massimo di 200 mg al giorno.
La dose raccomandata negli adulti, in caso di disturbo da attacchi di panico, disturbo d’ansia sociale e sindrome da stress post-traumatico è di 25 mg, equivalenti a 1,5 ml al giorno e può essere aumentata di 50 mg fino ad un massimo di 200 mg al giorno.
La dose raccomandata nei bambini dai 6 ai 12 anni che soffrono di disturbo ossessivo compulsivo è di 25 mg al giorno, equivalenti a 1,5 ml e può essere aumentata nel tempo. La dose iniziale raccomandata per gli adolescenti, dai 13 ai 17 anni, è di 50 mg al giorno.
Il sovradosaggio può causare sonnolenza, nausea e vomito, battito accelerato, tremori, agitazione, capogiri e perdita di conoscenza.
In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di Zoloft contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Zoloft può causare effetti indesiderati, tra cui:
- Eruzione cutanea grave
- Reazione allergica
- Ittero
- Sindrome serotoninergica
- Depressione
- Convulsioni
- Episodio maniacale
Se sopraggiunge uno di questi sintomi alle prime assunzioni di Zoloft, contattare immediatamente il medico. Altri effetti indesiderati includono:
- Insonnia, stanchezza
- Mal di testa
- Capogiri
- Diarrea
- Malessere
- Assenza di eiaculazione
- Bronchite
- Mal di gola
- Ansia, depressione, agitazione
- Tremori
- Disturbi della vista
- Ronzio nelle orecchie
- Palpitazioni
- Vampate di calore
- Disturbi allo stomaco, costipazione, vomito
- Irregolarità mestruali
- Aumento di peso
- Problemi all’intestino
- Pensieri suicidi
- Amnesia
- Problemi cardiaci
- Respiro corto
- Diverticolite
- Glaucoma
- Diplopia
- Attacco di cuore
- Pancreatite
- Rottura del tessuto muscolare
Scadenza e conservazione
La data di scadenza diZoloft è riportata direttamente sulla confezione e sul blister/flacone al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Conservare Zoloft concentrato per soluzione orale a temperature inferiori ai 30°C e non utilizzare il medicinale oltre i 28 giorni successivi dalla prima apertura del flacone.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o inutilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.