Lordosi
Curvatura della colonna vertebrale posizionata nella zona cervicale e in quella lomabare che può portare a dolore e rigidità
Cos’è la lordosi
Il termine lordosi indica una curvatura verso l’avanti della colonna vertebrale nella zona cervicale e in quella lombare.
L’entità delle curvature della schiena varia durante tutto il corso della vita, specialmente durante l’infanzia e l’adolescenza: alla nascita, la colonna vertebrale non presenta nessuna curvatura e i primi segni di assestamento iniziano quando l’infante comincia a camminare. Quando subentra un aumento o una diminuzione della curvatura, questa condizione diventa patologica e si parla, rispettivamente, di iperlordosi o ipolordosi.
Quali sono i sintomi della lordosi
In molti casi, l’iperlordosi, chiamata semplicemente lordosi, è una condizione che può rimanere asintomatica. Quando però la curvatura della schiena diventa particolarmente importante, possono insorgere le manifestazioni cliniche di questa patologia, il cui segno principale è il dolore, che colpisce zone differenti a seconda se si tratta di lordosi cervicale o lordosi lombare. Inoltre, un’errata curvatura della schiena pregiudica anche i movimenti quotidiani più semplici e può portare disturbi alla sfera muscolare, nervosa e scheletrica.
Tra i sintomi della lordosi possiamo trovare:
- Schiena eccessivamente inarcata- Dolore al collo
- Sciatalgia
- Rigidità
- Dolore lombare
- Formicolio
- Intorpidimento
- Limitazione nei movimenti
Nei casi di lordosi particolarmente gravi si può arrivare a manifestare problemi nel mantenimento della posizione eretta e disturbi dell’equilibrio.
Quali sono le cause della lordosi
Per capire con precisione le cause della lordosi è necessario fare una distinzione da quella che viene chiamata “postura lordotica”, ovvero una condizione in cui si assume volontariamente la tipica posizione caratterizzata da schiena curva e glutei spinti all’indietro. La lordosi, invece, è una condizione permanente causata dalla deformazione della colonna vertebrale. Questa deformazione può dipendere da patologie, fattori ambientali o traumi.
Tra le cause della lordosi possiamo elencare:
- Predisposizione genetica- Obesità
- Traumi alla colonna
- Rachitismo
- Distrofia muscolare
- Debolezza muscolare
- Stress dei dischi intervertebrali
- Errata postura
- Lavoro sedentario
La lordosi cervicale, ad esempio, è spesso causata dal continuo lavoro davanti al pc: trascorrere molto ore davanti allo schermo di un computer, infatti, induce a flettere la cervicale bassa e iper-estendere quella alta, portando alla modifica della curvatura fisiologica.
Lordosi: i rimedi del farmacista
La cura per la lordosi è basata, quasi del tutto, sullo svolgimento di un programma personalizzato di fisioterapia e nella modifica dello stile di vita. Svolgere attività fisica costante mantiene tonici i muscoli, mentre perdere il peso in eccesso toglie carico alla colonna vertebrale e favorisce la postura del soggetto.
Nel caso si presenti il dolore, questo può essere alleviato utilizzando farmaci come le bustine per uso orale Enantyum o creme antinfiammatorie come il gel antidolorifico Fastum. È estremamente difficile poter correggere una lordosi consolidata ma, gli esercizi di fisioterapia per la mobilità articolare, per rafforzare i muscoli e migliorare la biomeccanica del corpo possono aiutare moltissimo a correggere le disfunzioni che questa patologia provoca.
Nei casi più gravi, come nelle forme congenite, si può ricorrere all’intervento chirurgico, che consiste nel riposizionamento delle vertebre della colonna.