SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

Lordosi

Curvatura della colonna vertebrale posizionata nella zona cervicale e in quella lomabare che può portare a dolore e rigidità

Lordosi

Cos’è la lordosi 

Il termine lordosi indica una curvatura verso l’avanti della colonna vertebrale nella zona cervicale e in quella lombare. 

L’entità delle curvature della schiena varia durante tutto il corso della vita, specialmente durante l’infanzia e l’adolescenza: alla nascita, la colonna vertebrale non presenta nessuna curvatura e i primi segni di assestamento iniziano quando l’infante comincia a camminare. Quando subentra un aumento o una diminuzione della curvatura, questa condizione diventa patologica e si parla, rispettivamente, di iperlordosi o ipolordosi

Quali sono i sintomi della lordosi

In molti casi, l’iperlordosi, chiamata semplicemente lordosi, è una condizione che può rimanere asintomatica. Quando però la curvatura della schiena diventa particolarmente importante, possono insorgere le manifestazioni cliniche di questa patologia, il cui segno principale è il dolore, che colpisce zone differenti a seconda se si tratta di lordosi cervicale o lordosi lombare. Inoltre, un’errata curvatura della schiena pregiudica anche i movimenti quotidiani più semplici e può portare disturbi alla sfera muscolare, nervosa e scheletrica. 

Tra i sintomi della lordosi possiamo trovare:

- Schiena eccessivamente inarcata 
- Dolore al collo
- Sciatalgia 
- Rigidità
- Dolore lombare 
- Formicolio 
- Intorpidimento 
- Limitazione nei movimenti 

Nei casi di lordosi particolarmente gravi si può arrivare a manifestare problemi nel mantenimento della posizione eretta e disturbi dell’equilibrio.

Quali sono le cause della lordosi 

Per capire con precisione le cause della lordosi è necessario fare una distinzione da quella che viene chiamata “postura lordotica”, ovvero una condizione in cui si assume volontariamente la tipica posizione caratterizzata da schiena curva e glutei spinti all’indietro. La lordosi, invece, è una condizione permanente causata dalla deformazione della colonna vertebrale. Questa deformazione può dipendere da patologie, fattori ambientali o traumi. 

Tra le cause della lordosi possiamo elencare:

- Predisposizione genetica
- Obesità
- Traumi alla colonna 
- Rachitismo 
- Distrofia muscolare 
- Debolezza muscolare 
- Stress dei dischi intervertebrali 
- Errata postura
- Lavoro sedentario 

La lordosi cervicale, ad esempio, è spesso causata dal continuo lavoro davanti al pc: trascorrere molto ore davanti allo schermo di un computer, infatti, induce a flettere la cervicale bassa e iper-estendere quella alta, portando alla modifica della curvatura fisiologica.

Lordosi: i rimedi del farmacista 

La cura per la lordosi è basata, quasi del tutto, sullo svolgimento di un programma personalizzato di fisioterapia e nella modifica dello stile di vita. Svolgere attività fisica costante mantiene tonici i muscoli, mentre perdere il peso in eccesso toglie carico alla colonna vertebrale e favorisce la postura del soggetto. 

Nel caso si presenti il dolore, questo può essere alleviato utilizzando farmaci come le bustine per uso orale Enantyum o creme antinfiammatorie come il gel antidolorifico Fastum. È estremamente difficile poter correggere una lordosi consolidata ma, gli esercizi di fisioterapia per la mobilità articolare, per rafforzare i muscoli e migliorare la biomeccanica del corpo possono aiutare moltissimo a correggere le disfunzioni che questa patologia provoca. 

Nei casi più gravi, come nelle forme congenite, si può ricorrere all’intervento chirurgico, che consiste nel riposizionamento delle vertebre della colonna.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.