SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 29,99€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 29,99€

3331850577     800699743

Cifosi

Curvatura eccessiva della colonna vertebrale che si manifesta con dolore e senso di rigidità

Cifosi

Che cos’è la cifosi

La cifosi indica una curvatura eccessiva della parte alta della colonna vertebrale, comunemente conosciuta come “gobba”. Questa condizione può insorgere per un'anomalia congenita, per problemi di postura o per altre patologie che influenzano la curvatura della colonna vertebrale. 

La cifosi non si presenta sempre con sintomi chiari, poiché questi dipendono dal grado di curvatura che la colonna vertebrale raggiunge, ma quando presenti, i segni della cifosi dorsale possono includere dolore e rigidità alla schiena, con una tendenza al facile affaticamento.

Quali sono i sintomi della cifosi

Come accennato, una curvatura lieve della parte alta della colonna vertebrale è del tutto normale, ma quando la cifosi diventa patologica, l’entità della curvatura stabilisce il decorso della malattia. Le cifosi di lieve entità possono essere del tutto asintomatiche o manifestarsi con sintomi lievi. Oltre a segni clinici che colpiscono il fisico, questa condizione può indurre un disagio estetico, dovuto all’anomala forma che assume la schiena: un disagio che può condizionare la vita di chi lo avverte. Tra i sintomi della cifosi troviamo:

- Dolore alla schiena
- Senso di rigidità
- Indolenzimento della colonna vertebrale
- Facile affaticamento

Le complicazioni della cifosi subentrano quando la “gobba” è molto accentuata e può causare un dolore persistente, difficoltà respiratorie e disturbi del sistema nervoso.

Quale sono le cause della cifosi 

La cifosi è una condizione patologica che può dipendere da svariati fattori: può essere congenita, ossia presente fin dalla nascita, o può insorgere con il passare del tempo. Una cattiva postura del corpo induce uno “stiramento” dei legamenti e dei muscoli deputati al supporto delle vertebre toraciche. Tra le cause di cifosi possiamo elencare:

- Cause genetiche
- Cattiva postura
- Sviluppo anormale delle vertebre (cifosi congenita)
- Età avanzata
- Traumi alla colonna vertebrale 
- Osteoporosi 
- Distrofia muscolare
- Tumori 
- Spondilosi (forma di artrite)

La cifosi di Scheuermann è la forma di cifosi più diffusa nella popolazione giovanile e dipende da un errato sviluppo dei corpi vertebrali che invece di possedere la classica forma cilindrica, assumono un aspetto conico. 

Cifosi: i rimedi del farmacista

I rimedi per la cifosi dipendono dal grado di accentuazione della curvatura a livello delle vertebre toraciche. 

Nei casi di cifosi moderata, la terapia si basa sulla somministrazione di farmaci antidolorifici come Moment e sedute di fisioterapia per migliorare la postura e il rinforzo muscolare. Questa condizione, quando dipende dalla postura, implica anche l’allungamento di tendini e della muscolatura che sorregge le vertebre dorsali e può comportare l’infiammazione dei legamenti e la contrazione dei muscoli della schiena. In questi casi, un gel antinfiammatorio come Dicloreum è molto indicato per alleviare i sintomi e il dolore. 

La cura per la cifosi, quando la sua entità è così grave da portare dolore continuo e complicazioni serie, prevede l’assunzione continuativa di analgesici come Brufen e richiede quasi sempre un intervento chirurgico di fusione spinale che permette di correggere le curvature troppo accentuate.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.