SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

Borsite

Tutte le cause e i sintomi di questa infiammazione della borsa sierosa

Borsite

Cos’è la borsite 

La borsite è un processo infiammatorio che colpisce la borsa sierosa, una piccola sacca ripiena di liquido che protegge le strutture del corpo da attriti e sollecitazioni eccessive. Nel corpo umano esistono centinaia di borse, interposte tra due tendini, tra un osso e un tendine o tra i tendini e la cute sovrastante. Le più importanti si trovano in corrispondenza di punti vulnerabili come l’articolazione del ginocchio, della spalla, del gomito o dell’anca. Quando le borse subiscono irritazioni meccaniche eccessive come sfregamenti o traumi possono infiammarsi portando all’insorgenza di una borsite

Le borsiti si dividono in due grandi gruppi: le borsiti infiammatorie e le borsiti emorragiche. Le prime sono le più frequenti e possono essere causate da sfregamenti, infezioni batteriche o accumulo di sostanze di scarto del corpo umano. Le seconde insorgono in seguito a eventi traumatici come cadute e incidenti. 

Quali sono i sintomi della borsite 

Il principale segno di borsite è rappresentato dal dolore che insorge in corrispondenza della borsa dell’articolazione corrispondente. Questa patologia colpisce in maniera più frequente spalla, gomito e ginocchio, dando vita a infiammazioni che possono cronicizzare. I movimenti ripetuti aumentano gli sfregamenti meccanici e portano a flogosi. Una delle più famose è il gomito del tennista

Il quadro clinico dipende molto dalla causa che ha portato a questo disturbo, per esempio nella borsite settica compare anche eritema nella zona sopra la borsa.

Tra i
sintomi della borsite citiamo:


- Dolore
- Rigidità articolare 
- Gonfiore 
- Atrofia muscolare
- Eritema 
- Lividi

I lividi compaiono in caso di borsite emorragica, in cui una lesione o un trauma possono causare un versamento di sangue all’interno della borsa: il sangue causa irritazione e, nelle situazioni più gravi, coagula aumentando gli attriti.

Quali sono le cause della borsite 

Nei casi più frequenti la borsite è causata da movimenti ripetuti e da un’eccessiva sollecitazione. Non a caso è una malattia che colpisce studenti o impiegati d’ufficio, che poggiano in continuazione i gomiti sulla scrivania. Questo contatto con una superficie ruvida e la pressione che ne consegue, a lungo andare, sviluppano un’infiammazione causando dolore. 

Inoltre, la borsite può essere provocata da traumi e conseguenti emorragie o essere di natura chimica: quando nel nostro corpo avviene un processo infiammatorio o degenerativo si producono sostanze di scarto e l’accumulo di queste sostanze infiamma la borsa, dando vita a quella che viene chiamata, per l’appunto, borsite chimica

Le maggiori cause di borsite sono:


- Sfregamenti ripetuti 
- Traumi 
- Infezioni batteriche 
- Accumulo di sostanze di scarto 
- Patologie (gotta, artrite reumatoide)
- Incidenti 

Lo sport influisce molto sull’insorgenza della borsite per via dei contatti ripetuti e degli sfregamenti che le articolazioni subiscono. Basti pensare a un portiere di calcio che sbatte continuamente le articolazioni sul duro terreno ogni volta che si tuffa per una parata. 

Borsite: i rimedi del farmacista 

I rimedi per la borsite prevedono il riposo e la sospensione dall’attività sia sportiva che lavorativa responsabile di questa infiammazione. Il trattamento si effettua tramite la cooperazione tra farmaci e cambio temporaneo dello stile di vita. 

Anzitutto, è possibile applicare del ghiaccio secco istantaneo per diminuire l’infiammazione. Inoltre, anche i farmaci antinfiammatori come Nurofen sono molto importanti, perché contrastano sia l’infiammazione che il dolore. Si può applicare anche un bendaggio compressivo con garza elastica, facendo molta attenzione a non renderlo troppo stretto. La terapia farmacologica si completa, poi, con infiltrazioni di corticosteroidi e l’applicazione di gel antinfiammatori per uso topico

Nel caso di borsite settica si procede con la somministrazione di antibiotici per combattere il patogeno. Mentre, nel caso della borsite chimica, invece, se non si riesce a bloccare l’infiammazione, può essere consigliato l’intervento chirurgico per asportare direttamente la borsa. 

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.