SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

Ginocchio valgo

Deformità anatomica degli arti inferiori che convergono verso il centro del ginocchio

Ginocchio valgo

Cos’è il ginocchio valgo 

Il ginocchio valgo è una deformità anatomica degli arti inferiori nella quale le ginocchia puntano una verso l’altra invece di mantenere una linea dritta. Noto anche come ginocchia a X, il ginocchio valgo è il risultato del mancato allineamento tra femore e tibia, rispettivamente l’osso della coscia e uno dei due ossi della gamba. I primi tendono a convergere verso il centro, a livello delle rotule, mentre le tibie tendono a distanziarsi progressivamente scendendo verso i piedi.

Le forme lievi di ginocchio valgo sono asintomatiche e non comportano nessun tipo di problema, mentre le forme più gravi sono dolorose e responsabili di alcune complicanze che interessano le strutture del ginocchio. Il ginocchio valgo nei bambini è una condizione abbastanza comune fino a 5-6 anni di età e si tratta di un disturbo molto spesso temporaneo. 

Quali sono i sintomi del ginocchio valgo 

Come abbiamo già detto, nelle forme lievi questa distorsione anatomica tende a essere un problema esclusivamente estetico. Nelle forme gravi, al contrario, si ha l’insorgenza di segni clinici che possono essere anche molto marcati e invalidanti. 

Tra i sintomi del ginocchio valgo possiamo citare:


- Dolore alla rotula 
- Anomalie nella deambulazione 
- Instabilità 
- Ridotta mobilità del ginocchio 
- Stiramenti o lesioni ai legamenti 
- Infiammazione nella parte esterna del ginocchio 

Nella popolazione adulta, il ginocchio valgo è diffuso in special modo tra le donne, a causa della particolare conformazione del bacino femminile. Nelle forme gravi, infortuni come la rottura del menisco o lesioni ai legamenti sono molto comuni. Questi traumi, in età avanzata, favoriscono lo sviluppo di patologie come l’osteoartrite del ginocchio.

Quali sono le cause del ginocchio valgo 

A livello anatomico, il ginocchio valgo è il risultato del mancato allineamento tra femore e tibia che dà vita a un angolo ottuso, lateralmente, e a un angolo acuto nella zona mediana. 

Nei bambini si manifesta spesso come un disturbo evolutivo senza cause apparenti e viene corretto senza alcun intervento entro i 7-9 anni. In altre circostanze, però, può anche essere il risultato di rachitismo, obesità e debolezza muscolare. In generale, il ginocchio valgo è la conseguenza di una mancata calcificazione delle ossa. Negli adulti o nei giovani adulti può essere causato anche da carenza di vitamina D o calcio e alcuni tipi di traumi allo scheletro. 

Tra le cause di ginocchio valgo troviamo:


- Obesità
- Carenza di vitamina D o calcio
- Rachitismo 
- Debolezza muscolare (anca e gluteo)
- Predisposizione anatomica 

Rispetto alla predisposizione anatomica, il ginocchio valgo può dipendere dalla larghezza del bacino, da un’anomalia strutturale del ginocchio, da una forma anomala di femore o tibia o da una deformità dell’anca.

Ginocchio valgo: i rimedi del farmacista  

Quando questo disturbo è responsabile di una sintomatologia dolorosa e invalidante, si può ricorre ad alcuni tipi di terapie. I rimedi per il ginocchio valgo di tipo conservativo consistono, generalmente, nell’utilizzo di scarpe ortopediche, esercizi di fisioterapia, ginnastica posturale e somministrazione di farmaci specifici e antinfiammatori come Neo-Optalidon. Anche le iniezioni di acido ialuronico sembrano essere molto efficaci nei confronti di questa patologia. La riduzione del peso corporeo è un aspetto molto importante per non sovraccaricare muscoli e struttura ossea. La carenza di calcio o vitamina D può essere ovviata tramite l’assunzione di un integratore alimentare

Se il trattamento conservativo non ha effetto, si ricorre alla terapia chirurgica, che consiste in un intervento di osteotomia femorale: in sintesi, si effettua un rimodellamento della porzione di femore vicino alla rotula per cercare di allinearlo con la tibia. 

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.