Ginocchio valgo
Deformità anatomica degli arti inferiori che convergono verso il centro del ginocchio
Cos’è il ginocchio valgo
Il ginocchio valgo è una deformità anatomica degli arti inferiori nella quale le ginocchia puntano una verso l’altra invece di mantenere una linea dritta. Noto anche come ginocchia a X, il ginocchio valgo è il risultato del mancato allineamento tra femore e tibia, rispettivamente l’osso della coscia e uno dei due ossi della gamba. I primi tendono a convergere verso il centro, a livello delle rotule, mentre le tibie tendono a distanziarsi progressivamente scendendo verso i piedi.
Le forme lievi di ginocchio valgo sono asintomatiche e non comportano nessun tipo di problema, mentre le forme più gravi sono dolorose e responsabili di alcune complicanze che interessano le strutture del ginocchio. Il ginocchio valgo nei bambini è una condizione abbastanza comune fino a 5-6 anni di età e si tratta di un disturbo molto spesso temporaneo.
Quali sono i sintomi del ginocchio valgo
Come abbiamo già detto, nelle forme lievi questa distorsione anatomica tende a essere un problema esclusivamente estetico. Nelle forme gravi, al contrario, si ha l’insorgenza di segni clinici che possono essere anche molto marcati e invalidanti.
Tra i sintomi del ginocchio valgo possiamo citare:
- Dolore alla rotula
- Anomalie nella deambulazione
- Instabilità
- Ridotta mobilità del ginocchio
- Stiramenti o lesioni ai legamenti
- Infiammazione nella parte esterna del ginocchio
Nella popolazione adulta, il ginocchio valgo è diffuso in special modo tra le donne, a causa della particolare conformazione del bacino femminile. Nelle forme gravi, infortuni come la rottura del menisco o lesioni ai legamenti sono molto comuni. Questi traumi, in età avanzata, favoriscono lo sviluppo di patologie come l’osteoartrite del ginocchio.
Quali sono le cause del ginocchio valgo
A livello anatomico, il ginocchio valgo è il risultato del mancato allineamento tra femore e tibia che dà vita a un angolo ottuso, lateralmente, e a un angolo acuto nella zona mediana.
Nei bambini si manifesta spesso come un disturbo evolutivo senza cause apparenti e viene corretto senza alcun intervento entro i 7-9 anni. In altre circostanze, però, può anche essere il risultato di rachitismo, obesità e debolezza muscolare. In generale, il ginocchio valgo è la conseguenza di una mancata calcificazione delle ossa. Negli adulti o nei giovani adulti può essere causato anche da carenza di vitamina D o calcio e alcuni tipi di traumi allo scheletro.
Tra le cause di ginocchio valgo troviamo:
- Obesità
- Carenza di vitamina D o calcio
- Rachitismo
- Debolezza muscolare (anca e gluteo)
- Predisposizione anatomica
Rispetto alla predisposizione anatomica, il ginocchio valgo può dipendere dalla larghezza del bacino, da un’anomalia strutturale del ginocchio, da una forma anomala di femore o tibia o da una deformità dell’anca.
Ginocchio valgo: i rimedi del farmacista
Quando questo disturbo è responsabile di una sintomatologia dolorosa e invalidante, si può ricorre ad alcuni tipi di terapie. I rimedi per il ginocchio valgo di tipo conservativo consistono, generalmente, nell’utilizzo di scarpe ortopediche, esercizi di fisioterapia, ginnastica posturale e somministrazione di farmaci specifici e antinfiammatori come Neo-Optalidon. Anche le iniezioni di acido ialuronico sembrano essere molto efficaci nei confronti di questa patologia. La riduzione del peso corporeo è un aspetto molto importante per non sovraccaricare muscoli e struttura ossea. La carenza di calcio o vitamina D può essere ovviata tramite l’assunzione di un integratore alimentare.
Se il trattamento conservativo non ha effetto, si ricorre alla terapia chirurgica, che consiste in un intervento di osteotomia femorale: in sintesi, si effettua un rimodellamento della porzione di femore vicino alla rotula per cercare di allinearlo con la tibia.