SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 29,99€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 29,99€

3331850577     800699743

Occhio di pernice

Ispessimento della pelle che interessa la cute dei piedi

Occhio di pernice

Cos’è l’occhio di pernice 

L’occhio di pernice è un ispessimento della pelle, duro o molle, molto simile a un callo, che interessa esclusivamente la cute dei piedi. I punti del piede con un’incidenza più alta sono: la pianta, la parte superiore delle dita e in mezzo alle dita stesse. 

Conosciuto con il termine scientifico di tiloma, l’occhio di pernice compare in seguito a uno sfregamento continuo e ripetuto dell’area affetta e, molto spesso, è legato all’utilizzo di scarpe inadeguate. Questo disturbo può provocare dolore e problemi alla deambulazione ma, tendenzialmente, è privo di complicanze. La differenza con i calli riguarda, anzitutto, il fatto che questi ultimi compaiono anche sulla pelle delle mani, ricoprendo un’area maggiore.

Quali sono i sintomi dell’occhio di pernice 

L’occhio di pernice si manifesta prevalentemente con dolore che colpisce la parte del piede affetta da questa formazione. Esistono due tipologie di occhio di pernice:


- Occhio di pernice duro: è il tipo più comune, ha dimensioni ridotte e compare solitamente sul quinto dito del piede;

- Occhio di pernice molle: biancastro e ruvido al tatto si forma tra le dita del piede, dove c’è maggiore umidità. Provoca dolore e, talvolta, può essere causa di infezioni batteriche o micotiche;

Questo disturbo non sempre si presenta con segni evidenti, se non il cambiamento della pelle che si osserva nella zona colpita. Tra i sintomi dell’occhio di pernice troviamo:


- Dolore
- Ispessimento della pelle
- Difficoltà a indossare calzature 
- Difficoltà a camminare correttamente
- Difficoltà a mantenere la posizione eretta per lunghi periodi 

In generale, nei soggetti in buona salute è privo di complicanze, mentre può essere rischioso per chi è affetto da altre patologie, come il diabete mellito. L’occhio di pernice in una persona diabetica, infatti, può portare a ulcerazioni profonde e infezioni, dando vita a quello che viene chiamato piede diabetico.

Quali sono le cause dell’occhio di pernice

Quasi tutti i casi di occhio di pernice sono dovuti a uno sfregamento continuo e ripetuto o a un’eccessiva pressione su una determinata area del piede. Le pressioni o gli sfregamenti sono spesso legati alle calzature indossate, che non si adattano alla forma del nostro piede. Altre cause possono essere identificate tra i problemi alle articolazioni: alcune infiammazioni, come le borsiti, o problemi strutturali come il dito a martello sono frequentemente accompagnate da questo disturbo. 

Tra le cause dell’occhio di pernice possiamo elencare:


- Calzature non adatte (tacchi alti, pianta troppo piatta)
- Scarpe non allacciate 
- Piedi con ossa prominenti
- Borsiti
- Dito a martello 

Quando si soffre di borsite, ossia un’infiammazione di una borsa articolare, il gonfiore che deriva da questa patologia può complicare l’utilizzo delle calzature, che tendono a comprimere l’area del piede interessata. Nel caso, invece, del dito a martello, il dito o le dita colpite risultano piegate a livello dell’articolazione centrale e questo favorisce lo sfregamento ripetuto con le calzature.

Occhio di pernice: i rimedi del farmacista 

Il trattamento per l’occhio di pernice prevede l’eliminazione del fattore che causa lo sfregamento ripetuto. Nel caso di borsiti o dito a martello, per esempio, si procede con una terapia per queste patologie, in modo da ridurre pressione e sfregamento. 

In generale, i rimedi per l’occhio di pernice prevedono l’utilizzo di vari presidi. Anzitutto, si possono applicare nella zona interessata delle creme reidratanti all’urea per normalizzare l’ispessimento della pelle, mentre i cerotti Compeed possono essere applicati sulla zona affetta per donare sollievo e formare una barriera che protegge dal continuo sfregamento con la calzatura. Quando l’occhio di pernice risulta duro, può essere ammorbidito con vari rimedi: immergere i piedi in acqua e bicarbonato di sodio o utilizzare una pomata callifuga  rende più morbida la pelle, che successivamente può essere trattata anche con una spugna di pietra pomice.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.