SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 29,99€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 29,99€

3331850577     800699743

Morbo di Crohn

Tutti i sintomi dell'infiammazione che colpisce l’apparato digerente

Morbo di Crohn

Cos’è il morbo di Crohn

Il morbo di Crohn è una patologia infiammatoria cronica che colpisce l’apparato digerente, in particolare l’ultimo tratto dell’intestino e il colon.

La malattia di Crohn è di natura idiopatica, ossia non se ne conosce la causa e si manifesta con ulcere che, se non curate, possono portare a complicazioni gravi e possono richiedere anche interventi chirurgici.

Quali sono i sintomi del morbo di Crohn

Il morbo di Crohn esordisce, nella maggior parte dei casi, tra i 20 ed i 40 anni e si presenta con sintomi diversi a seconda della localizzazione delle ulcere lungo l’apparato digerente. I sintomi sono ciclici, con una fase acuta e una fase di recesso e, molto spesso, i pazienti convivono per anni con questa patologia prima che sia effettuata una diagnosi corretta.

Tra i sintomi del morbo di Crohn più comuni troviamo:

- Diarrea cronica (sopra le 4 settimane)
- Febbricola serale
- Dolore e crampi addominali
- Perdita di sangue nelle feci
- Dolori articolari
- Perdita di peso

Alcuni sintomi possono riguardare anche altri organi come la pelle, il sangue e il sistema endocrinio. Nei casi più gravi la malattia può colpire anche la zona anale, con prurito (sintomo dell’infiammazione) e la formazione di fistole e ascessi.

Per diagnosticare il morbo di Crohn viene effettuata tramite colonscopia o ecografia delle anse intestinali.

Quali sono le cause del morbo di Crohn

Le cause del morbo di Crohn non sono conosciute, si è osservato però che le alterazioni derivate da questa malattia siano dovute ad una continua attivazione del sistema immunitario della parete intestinale.

Generalmente l’insorgenza del morbo di Crohn è derivata da tre fattori principali:

- Fattore genetico
- Reazione immunitaria
- Fattori ambientali

Nonostante alcuni geni sono coinvolti nella predisposizione a questa patologia, il morbo di Crohn non può essere classificato tra le malattie ereditarie o genetiche. Fra le cause più comuni del morbo di Crohn vi sono:

- Fumo di sigaretta
- Alterazioni della flora batterica intestinale
- Abuso di farmaci (FANS)

Morbo di Crohn: i rimedi del farmacista

La terapia per il morbo di Crohn non è definitiva e si basa sull’attenuazione dei sintomi e sulla terapia chirurgica quando il trattamento farmacologico non è sufficiente. Tuttavia, seguendo le indicazioni terapeutiche si può vivere una vita normalissima. L’alimentazione è una parte fondamentale del controllo di questa patologia.

Integratori come Multicentrum Omega 3 e Betotal advance B12 forniscono al nostro organismo un aiuto per tenere sotto controllo l’infiammazione dell’intestino e un corretto assorbimento delle sostanze nutritive. Assumere fermenti lattici, come l’integratore Biolactine, favorisce lequilibrio della nostra flora batterica intestinale.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.