6 passaggi per la pulizia del viso da fare in casa

Tutti i passaggi per una pulizia del viso home made perfetta

 

Pochi, semplici, ma fondamentali passaggi per una pulizia del viso da fai da te

Ultimamente hai notato che la tua pelle appare opaca, segnata dalle imperfezioni, ma anche meno tonica e compatta?

Molto probabilmente non stai adottando una skincare giornaliera adeguata, trascurando alcuni gesti che sono invece importantissimi per mantenere la cute in salute e giovane. 

Andiamo allora a scoprire insieme i passaggi per una pulizia del viso che puoi tranquillamente effettuare a casa.

Detersione e pulizia del viso: non sono la stessa cosa!

In primis, è importante distinguere la detersione del viso dalla pulizia vera e propria.

La detersione è quella che si effettua quotidianamente, mattina e sera, ad esempio con struccante, gel micellare e tonico. I passaggi della pulizia del viso, invece, sono di più e permettono di effettuare un trattamento che consente di purificare in profondità.

Perché la pulizia del viso è così importante?

Ogni giorno sulla nostra pelle del viso si accumulano smog, residui di trucco e cellule morte che la rendono spenta e opaca, e che favoriscono la formazione di rughe, punti neri e brufoletti.

Tra i diversi trattamenti ai quali è importante sottoporre la pelle del viso, quindi, la pulizia è senz’altro il più importante per prevenire e curare acne ed impurità cutanee.

Casalinga o professionale che sia, il suo concetto si spinge ben oltre la “semplice” eliminazione dello “sporco”: infatti, pulire il viso significa prendersi cura di sé stessi, preservando la cute in condizioni ottimali, indispensabili per prevenire il deposito di batteri, impurità ed acculi di sebo.

Ma non solo: eliminando le cellule morte e le impurità dell’epidermide che si accumulano, si consente ai prodotti idratanti e nutrienti applicati successivamente, di penetrare a fondo, quindi di esplicare la loro funzione in modo ottimale, donando un aspetto più fresco e uniforme al viso.

Tutti i passaggi per la pulizia del viso home made perfetta

La pulizia del viso deve essere effettuata almeno 3 – 4 volte all’anno, soprattutto durante i cambi di stagione e quando si torna dalle vacanze al mare o in montagna. Ecco quali step seguire:

1. Detergi. La prima mossa è rimuovere i residui di make up e sporco utilizzando un prodotto delicato ed efficace come l’acqua micellare Bioderma che deterge, lenisce e dona un’immediata sensazione di freschezza.

2. Apri i pori. Prima di procedere con i passaggi per la pulizia del viso vera e propria è necessario preparare la pelle dilatando i pori con il vapore, per permettere ai trattamenti di penetrare nella grana della pelle. Non è indispensabile uno strumento specifico, ma basta far bollire l’acqua nella pentola, aggiungere due bicchieri di bicarbonato e poi posizionare un asciugamano dietro la testa e abbassarsi verso la pentola, rimanendo così per 10-15 minuti.

3. Fai lo scrub. È arrivato il momento di purificare utilizzando un esfoliante per il viso, che permette di rimuovere cellule morte, impurità e residui di sporco in profondità. Ideale, per esempio, il gel purificante Nuxe, che deterge, stimola e purifica la pelle dolcemente, senza seccare la pelle.  Al termine del trattamento sciacqua delicatamente con acqua tiepida e asciuga la pelle con un panno non ruvido.

4. Applica la maschera. La scelta di questo prodotto dipende da tuo tipo di pelle. Se è grassa, opta ad esempio per un prodotto come la maschera purificante Avène che rimuove le imperfezioni e le impurità; se invece la tua pelle è secca, prediligi  prodotti più idratanti, come la maschera in crema Nuxe, riparatrice, addolcente, dalla texture fresca e cremosa.

5. Applica il tonico. Anche per la scelta di questo prodotto è soggettiva: per le pelli grasse e secche meglio un tonico astringente e purificante, mentre per quelle secche un prodotto energizzante e lenitivo che aiuta a conferire elasticità e luminosità, senza disidratare e irritare la cute.

6. Stendi la crema. L’ultimo dei passaggi per la pulizia del viso è fondamentale per idratare la pelle: la crema viso giusta, infatti, rispetta le caratteristiche specifiche e agisce secondo le necessità.

Ora che conosci tutti i passaggi della pulizia del viso e hai un’idea più chiara di quali prodotti utilizzare, efficace consulta lo shop online di Farmacia Europea e scegli quelli più adatti alle esigenze della tua pelle.