SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 25€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

Registrati Adesso e Approfitta dell'EXTRASCONTO 🤩

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 24,9€

3331850577     800699743

Registrati Adesso e Approfitta dell'EXTRASCONTO 🤩

Tappo di cerume

Una fastidiosa ostruzione dell'orecchio

Tappo di cerume

Cos’è il tappo di cerume

Il tappo di cerume è un’ostruzione dell’orecchio dovuta all’accumulo di secrezione ceruminosa nel canale uditivo esterno. 

Si tratta di una sostanza normalmente prodotta dalle ghiandole sebacee del condotto uditivo, ed è indispensabile per mantenere una certa umidità nell’orecchio e per ostacolare l’entrata di agenti dannosi. Se prodotto in quantità eccessiva può, però, comportare tutta quella sgradevole sintomatologia associata al cosiddetto tappo di cerume.

Quali sono i sintomi del tappo di cerume

Quando il nostro orecchio è interessato dalla formazione di un tappo di cerume, ce ne accorgiamo facilmente.  Ecco i sintomi del tappo di cerume:

- Ipoacusia (riduzione della capacità uditiva)
- Acufene (ronzii alle orecchie)
- Percezione di orecchio pieno
- Male alle orecchie
- Vertigini

Quali sono le cause del tappo di cerume

Il tappo di cerume può essere causato principalmente da due meccanismi:

- La quantità di cerume prodotta risulta eccessivamente abbondante e ciò avviene a causa della dermatite seborroica o di un eccessivo funzionamento delle ghiandole ceruminose (nei bambini e negli anziani).
- Il normale movimento di scorrimento del cerume viene alterato o ostacolato dall’eccessiva quantità d’acqua all’interno dell’orecchio (a seguito di un bagno o di una doccia), da una scarsa igiene dell’orecchio o da patologie pregresse (otite, stenosi o tumori).

Tappo di cerume: i rimedi del farmacista

Quali che siano le cause, il tappo di cerume si può rimuovere o prevenire tramite una pulizia costante dell’orecchio. 

Le gocce auricolari Alfasigma Debrox sono ottime alleate: devono essere instillate direttamente nel condotto auricolare, ripetendo il trattamento per 2 volte al giorno. La formula spray della linea Physiomer è, invece, utile per l’igiene quotidiana dell’orecchio e aiuta a prevenire la formazione di tappi di cerume o altre problematiche. Il cono Otosan è un valido rimedio per il benessere delle orecchie e anche per riequilibrare la pressione auricolare.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.