SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 29,99€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 29,99€

3331850577     800699743

Tappo di cerume

Una fastidiosa ostruzione dell'orecchio

Tappo di cerume

Cos’è il tappo di cerume

Il tappo di cerume è un’ostruzione dell’orecchio dovuta all’accumulo di secrezione ceruminosa nel canale uditivo esterno. 

Si tratta di una sostanza normalmente prodotta dalle ghiandole sebacee del condotto uditivo, ed è indispensabile per mantenere una certa umidità nell’orecchio e per ostacolare l’entrata di agenti dannosi. Se prodotto in quantità eccessiva può, però, comportare tutta quella sgradevole sintomatologia associata al cosiddetto tappo di cerume.

Quali sono i sintomi del tappo di cerume

Quando il nostro orecchio è interessato dalla formazione di un tappo di cerume, ce ne accorgiamo facilmente.  Ecco i sintomi del tappo di cerume:

- Ipoacusia (riduzione della capacità uditiva)
- Acufene (ronzii alle orecchie)
- Percezione di orecchio pieno
- Male alle orecchie
- Vertigini

Quali sono le cause del tappo di cerume

Il tappo di cerume può essere causato principalmente da due meccanismi:

- La quantità di cerume prodotta risulta eccessivamente abbondante e ciò avviene a causa della dermatite seborroica o di un eccessivo funzionamento delle ghiandole ceruminose (nei bambini e negli anziani).
- Il normale movimento di scorrimento del cerume viene alterato o ostacolato dall’eccessiva quantità d’acqua all’interno dell’orecchio (a seguito di un bagno o di una doccia), da una scarsa igiene dell’orecchio o da patologie pregresse (otite, stenosi o tumori).

Tappo di cerume: i rimedi del farmacista

Quali che siano le cause, il tappo di cerume si può rimuovere o prevenire tramite una pulizia costante dell’orecchio. 

Le gocce auricolari Alfasigma Debrox sono ottime alleate: devono essere instillate direttamente nel condotto auricolare, ripetendo il trattamento per 2 volte al giorno. La formula spray della linea Physiomer è, invece, utile per l’igiene quotidiana dell’orecchio e aiuta a prevenire la formazione di tappi di cerume o altre problematiche. Il cono Otosan è un valido rimedio per il benessere delle orecchie e anche per riequilibrare la pressione auricolare.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.