SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

Piedi gonfi

Pesantezza e gonfiore agli arti inferiori, disturbo che comune a uomini e donne

Piedi gonfi

Cosa sono i piedi gonfi

Sensazione di pesantezza alle gambe, affaticamento, caviglie e piedi gonfi, sono segnali che invia il nostro corpo e a cui porre attenzione. 

Il gonfiore ai piedi e alle caviglie è un problema comune, soprattutto tra coloro che stanno in piedi tutto il giorno o rimangono a lungo in posizione seduta. Generalmente, se le masse muscolari non vengono sollecitate al movimento durante il corso della giornata, il sangue fatica a tornare al cuore e la conseguente stasi ematica aumenta la pressione venosa che diviene massima al livello delle caviglie e dei piedi. 

Tuttavia, i piedi gonfi sono un disturbo tipico anche in gravidanza, nelle persone in sovrappeso o anziane e nei soggetti che soffrono di vene varicose. 

I sintomi dei piedi gonfi

Tra i sintomi dei piedi gonfi ci sono:

Affaticamento generale delle gambe

- Sensazione di pesantezza agli arti inferiori
- Caviglie e piedi gonfi
- Malessere e sensazione di dolore e di calore ai piedi

Le cause dei piedi gonfi

Il gonfiore alle caviglie e ai piedi può essere dovuto a molteplici fattori che vanno ben oltre uno stile di vita sedentario o a una scarpa troppo alta o stretta. Infatti, le caviglie e i piedi gonfi possono essere sintomi di altre problematiche, quali:

- Abitudini alimentari sbagliate
- Sovrappeso e obesità
- Diabete
- Problemi cardiocircolatori (spesso alla base dei piedi gonfi negli anziani)
- Insufficienza venosa cronica
- Insufficienza renale
- Infiammazioni articolari
- Livelli di estrogeni e progesterone alterati (causa dei piedi gonfi in gravidanza)

Fare regolarmente dei controlli è sicuramente utile per sfatare ogni dubbio e prevenire problematiche più gravi.

Piedi gonfi: i rimedi del farmacista

Per combattere le caviglie e i piedi gonfi esistono numerose strategie dietetiche e comportamentali come: fare movimento, dimagrire, tenere le gambe leggermente più alte rispetto al resto del corpo quando si è sdraiati e diminuire l’uso del sale in cucina.

Tuttavia, tra i rimedi ai piedi gonfi un pediluvio serale può essere una soluzione che unisce l’utile al dilettevole, consentendo di regalarsi un momento di relax. Puoi usare i sali Saltrati per pediluvio, che riducono il dolore e il gonfiore grazie alla presenza di sale marino, estratti di camomilla e iperico, dai noti effetti rilassanti e calmanti. Un altro prodotto che risulta essere un ottimo alleato per il benessere dei piedi è il gel rinfrescante Timodore per contrastare stanchezza e gonfiori.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.