SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

Forfora

Un'abbondante desquamazione biancastra che interessa il cuoio capelluto

Forfora

Cos’è la forfora

La forfora è una problematica che interessa il cuoio capelluto, che viene ricoperto da un’abbondante desquamazione biancastra. Questo eccessivo sfaldamento comporta la formazione di piccole scagliette perlate: cellule morte, il cui ricambio avviene più rapidamente del normale. 

Si tratta di una problematica che causa forte imbarazzo perché i sintomi sono visibili e difficili da nascondere, per via della presenza nei capelli e sui vestiti di queste piccole squame bianche. Inoltre, la forfora, che può essere secca o grassa, colpisce principalmente gli uomini e, solitamente, in età compresa tra i 12 e i 40 anni. 

Quali sono i sintomi della forfora

Innanzitutto, è importante distinguere la forfora secca dalla forfora grassa. La prima è caratterizzata da squame disidratate, fini e grigiastre, accompagnate da prurito e causate da una cute secca. La seconda comporta la presenza di squame spesse, giallastre e oleose che cadono da un cuoio capelluto altrettanto grasso. 

In generale, i sintomi della forfora più comuni sono:

- Prurito
- Squame biancastre ed “effetto neve”
- Presenza di forfora tra le sopracciglia 
- Arrossamento della cute

Quali sono le cause della forfora

Sono molteplici i fattori che comportano la presenza della forfora: 

- cattiva alimentazione
- secchezza della cute
- una produzione eccessiva di sebo
- stress

Queste sono solo alcune cause della forfora, infatti, in molti casi, il vero colpevole è il fungo Malassezia furfur. I problemi si manifestano quando le colonie, troppo numerose, iniziano a nutrirsi del sebo presente sulla cute, accelerando eccessivamente il ricambio cellulare epidermico.

Forfora: i rimedi del farmacista

Pur essendo una problematica che può essere fonte di imbarazzo, la forfora si può trattare e far regredire gradualmente, tramite l’uso di lozioni apposite o di uno shampoo specifico.

Lo shampoo Euceruin Dermocapillare è pensato  per la forfora grassa, mentre per tutti i tipi di forfora è, invece, utile lo shampoo riequilibrante Ducray. Infine, per un trattamento intensivo, i prodotti della Roche rispondono a ogni esigenza della pelle e del cuoio capelluto.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.