Occhiaie
Un antiestetico alone scuro sotto gli occhi associato a gonfiore
Cosa sono le occhiaie
Le occhiaie sono una problematica localizzata al di sotto degli occhi e si presentano con un’ombreggiatura bluastra-viola, spesso caratterizzata da gonfiore.
Percepite come un vero e proprio problema estetico, le occhiaie diventano più evidenti con il passare degli anni, perché la cute del contorno occhi, molto sottile e delicata, invecchia prima rispetto al resto del viso. È, dunque, importante conoscere le cause che, a volte, possono essere legate a patologie più gravi.
Quali sono i sintomi delle occhiaie
Le occhiaie sono una problematica che interessa molti individui, uomini e donne di ogni età. I sintomi delle occhiaie più comuni sono:
- Presenza di aloni scuri al di sotto dell’occhio (occhiaie scure)
- Presenza di un’ombra nera-bluastra sotto la palpebra (occhiaie nere)
- Palpebre gonfie
- Pelle sottile e traslucida nel contorno occhi
Quali sono le cause delle occhiaie
Associate spesso alla stanchezza o a una notte insonne, le occhiaie possono essere anche il segnale di altre problematiche. Infatti, i fattori che possono favorire la comparsa delle occhiaie sono numerosi, tra questi:
- Stress particolarmente intenso
- Scarso riposo
- Invecchiamento della pelle
- Disidratazione
- Fragilità capillare
- Allergie
- Anemia
- Disturbi della tiroide
- Predisposizione genetica
- Dermatiti
- Eccessiva esposizione al sole
- Malnutrizione
Occhiaie: i rimedi del farmacista
Quali sono i rimedi per le occhiaie e come curarle? Per un’azione beauty immediata, è ideale la maschera occhi Apivita, che svolge un’azione antifatica grazie al ginko biloba, riducendo borse, occhiaie e idratando intensamente, grazie all’acido ialuronico.
Per una cura quotidiana della zona perioculare, creme e gel sono sempre prodotti vincenti. Tra questi la crema gel per borse e occhiaie Unifarco, che ha un’azione defaticante e corregge efficacemente occhiaie e rughe d’espressione. Ottimo prodotto è anche la crema contorno occhi Eucerin effetto filler, studiata per contrastare i primi segni dell’affaticamento e dell’età.