SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 29,99€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 29,99€

3331850577     800699743

Celiachia

Gonfiore, crampi e colite sono alcuni dei segnali dell'intolleranza al glutine

Celiachia

Cos’è la celiachia

Con celiachia si fa riferimento a un’intolleranza permanente al glutine, presente in tutti quei prodotti che contengono un impasto di acqua e farina di alcuni cereali, come avena, frumento, farro, kamut, orzo o segale. 

Pur non essendo una malattia in senso stretto, la celiachia è una problematica sociale tanto che si stima colpisca circa una persona ogni 100 abitanti e interessa sia uomini che donne, adulti e bambini.

Quali sono i sintomi della celiachia

Chi soffre di questa problematica, spesso deve fare i conti con una sintomatologia che va a colpire soprattutto l’apparato gastro-intestinale. Ecco i principali sintomi della celiachia negli adulti:

- Diarrea
- Gonfiore e distensione addominale
- Crampi addominali
- Flautolenza
- Colite
- Pallore
- Debolezza
- Calo di peso

La celiachia, può manifestarsi sia negli adulti che nei bambini. Spesso è, infatti, una patologia di origine ereditaria e la sintomatologia generalmente insorge entro i 2 anni di vita. È importante riconoscere i primi sintomi della celiachia nei bambini per richiedere quanto prima un confronto con il proprio pediatra di fiducia. Ecco quali sono i sintomi della celiachia nei più piccoli:

- Vomito
- Mancanza di appetito
- Intestino irregolare
- Feci non formate, maleodoranti e di colore chiaro
- Addome gonfio

Quali sono le cause della celiachia

La celiachia è una malattia a predisposizione genetica e di tipo autoimmune. Tra le cause della celiachia, la principale è riscontrabile in una intolleranza al glutine; una sostanza presente in moltissimi alimenti, come pasta, birra, biscotti. 

Spesso, a causa della presenza o dell’assunzione di glutine, l’individuo predisposto a questa problematica  reagisce con un’eccessiva risposta immunitaria che va a colpire le cellule dell’intestino tenue, deputate all’assorbimento dei nutrienti.

Celiachia: i rimedi del farmacista

Come agire per porre rimedio alla celiachia? Sicuramente evitando l’assunzione di qualsiasi alimento contenente glutine e costruendo assieme a un nutrizionista una nuova dieta priva di questa sostanza. 

Ciò non significa privarsi per sempre di certi carboidrati o farine, esistono prodotti come i fusilli integrali Andriani Felicia privi di glutine o i gustosissimi snack Cereal brownies per una pausa sana senza rinunciare alla golosità. Infine, per recuperare tono e forza, oltre a una dieta ad hoc, è ideale l’integratore LievitoVit Vitaminizzato in compresse, utile per cominciare la giornata carichi di nuove energie. 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.