A cosa serve il collagene e perché è un elisir di bellezza?

Naturalmente prodotto dal nostro organismo è un prezioso ingrediente: ecco a cosa serve il collagene

 

Pelle segnata dalle prime rughe? Ecco a cosa serve il collagene e come stimolarne la produzione

Hai superato gli “enta” e inizi a notare qualche segno del tempo sulla pelle? Tutto nella norma: già intorno a quest’età i lineamenti del viso tendono a essere più marcati, le espressioni più pronunciate e la pelle risulta meno tonica ed elastica.

Si tratta di un processo del tutto naturale, dovuto alla diminuzione nel derma dell’acido ialuronico e del collagene, due elementi essenziali nel mantenimento di una pelle giovane, elastica, fresca e luminosa.

Ma a cosa serve il collagene e come mantenere l’elasticità della pelle? Andiamo a scoprire la sua importanza per il benessere della tua pelle.

Cos’è e a cosa serve il collagene?

Si tratta della proteina fibrosa maggiormente e naturalmente presente nel nostro organismo e uno dei componenti principali del tessuto connettivo.

A livello cutaneo, il collagene svolge un ruolo fondamentale, perché favorisce compattezza, tonicità e turgore della pelle, rendendola giovane e fresca: infatti, insieme alle fibre elastiche e agli glicosamminoglicani, provvede a sostenere la struttura tridimensionale della cute, conferendole resistenza ed elasticità.

Con l’avanzare dell’età, però, e il conseguente invecchiamento cutaneo, la sintesi di collagene diminuisce e questo determina la formazione delle prime rughe e un aspetto della pelle meno compatto e più sottile.

Gli effetti del rallentamento della produzione di collagene

Nello specifico, la pelle subisce questi effetti quando la produzione di questa proteina diminuisce:

- Formazione di rughe

- Perdita di tono

- Contorni meno definiti

- Colorito spento

- Discromie

Come stimolare la produzione di collagene?

Una volta scoperto a cosa serve il collagene, è facile intuire che uno dei segreti per ritardare l’insorgenza delle rughe e mantenere la pelle luminosa ed elastica, è ripristinare e stimolare il collagene in modo naturale.

Oltre a limitare i fattori di rischio che determinano una sua diminuzione, è essenziale reintegrare la quantità di collagene che si perde nel corso del tempo, agendo su due fronti:

- Alimentazione equilibrata e stile di vita sano.

- Cura dall’esterno, ovvero l’utilizzo di cosmetici creme viso al collagene, che contengono anche vitamine e altri principi attivi che ne stimolano la produzione.

- Inoltre, è possibile agire anche dall’interno, assumendo degli integratori di collagene, che contengono questa proteina in forma idrolizzata (parzialmente digerita, in modo che venga facilmente assorbita dall’intestino) e altri ingredienti attivi capaci di esaltarne e migliorarne l’azione, come la vitamina C, l’acido ialuronico, acidi grassi essenziali ed estratti vegetali.

3 creme viso al collagene per la tua skincare

Per contrastare l’invecchiamento cutaneo è necessario dedicarsi a una beauty routine che comprende l’applicazione di diversi prodotti, partendo dalla delicata fase della detersione.

Ogni sera, infatti, è essenziale struccarsi correttamente e pulire il viso alla perfezione prima di applicare delle creme al collagene, come per esempio:

1. Liftactive Collagen Specialist di Vichy. Una crema viso antirughe notte che unisce dei potenti ingredienti di origine naturale per agire in modo efficace su rughe, perdita di tono, contorni meno definiti e colorito spento.

2. Hyaluron filler elasticity. Una crema notte ricca per la pelle matura, che rinforza la struttura della pelle migliorando l’elasticità e riempiendo le rughe dall’interno. La sua formula unica contiene l’Arctina, un principio attivo che accelera il rinnovamento del collagene nelle cellule cutanee.

3. Rilastil rassodante. Una crema viso e collo specifica per trattare la pelle spenta, rilassata e soggetta a invecchiamento cutaneo, formulata con Chlorella vulgaris, che protegge il collagene e l’elastina, stimolandone la produzione.

Ora che sai a cosa serve il collegene acquista con un click i prodotti per il tuo rituale di bellezza sullo shop online di Farmacia Europea e arriveranno direttamente a casa tua.