SOS mare: come non spellarsi dopo la scottatura?

Non spellarsi dopo la scottatura possibile: scopri come fare in 5 step

 

Abbronzatura compatta e omogenea? Ecco come non spellarsi dopo la scottatura

Finalmente hai trascorso le prime giornate in spiaggia, oppure sei tornato dal soggiorno al mare e hai rimediato una bella scottatura?

Probabilmente sei stato troppo tempo al sole o hai applicato una protezione non adeguata e ora…hai paura di spellarti, con tutto il disagio che ne consegue.

 Keep calm: vediamo insieme come non spellarsi dopo una scottatura ed evitare quell’odioso e antiestetico “effetto dalmata” sulla pelle!

Perché è importante eliminare rossore e scottature

Per prima cosa devi valutare l’entità della scottatura e se compaiono anche delle bollicine e la febbre, rivolgiti ad un medico. Se la situazione è invece sotto controllo e noti che si tratta di un eritema di media entità, puoi ricorrere a dei rimedi casalinghi e ad alcuni prodotti davvero miracolosi per trattare la pelle arrossata e disidratata dal sole.

Come non spellarsi dopo una scottatura in 5 step

Quando la cute si “scotta” si disidrata, le cellule morte si sollevano in superficie e, staccandosi, formano delle macchie cromatiche.

Per cercare di evitare che questo accada, le parole d’ordine per trattare la pelle bruciata dal sole sono: idratazione e nutrimento.

Ecco tutti gli step da seguire per una beauty routine anti-spellatura:

1. Decongestiona la pelle. Con una doccia o un bagno dall’effetto lenitivo e calmante: utilizza l’acqua tiepida e il bicarbonato e fai delle spugnature sotto la doccia concentrandoti sulle parti più arrossate. Usa poi un prodotto doposole come il bagnoschiuma all’arancio de L’Erbolario, che svolge un’attività idratante e addolcente, ma anche antiossidante e elasticizzante. Particolarmente efficace contro la pelle molto secca e disidratata l’olio, che deterge, illumina e idrata: prova l’olio doccia idratante della linea Nuxe Prodigieux.

2. Asciuga la pelle con telo morbido, tamponando e non frizionando.

3. Applica la crema o il gel. Sulla pelle umida applica ora una crema o un gel all’aloe vera, rinfrescante e lenitiva. Particolarmente efficace anche il latte solare doposole BioNike: una formula leggera e dal rapido assorbimento che dona freschezza alla pelle disidratata dal sole. Inoltre, con l’esclusivo “Pro-Repair Complex”, questo prodotto contrasta i danni causati da una cattiva esposizione promuovendo i meccanismi naturali di riparazione biologica della cute.

4. Reidratati. La pelle arrossata deve essere reidratata anche dall’interno, quindi bevi molti liquidi senza zucchero per ridurre la secchezza cutanea.

5. Evita l’esposizione al sole. Per qualche giorno, finché il rossore non sarà passato, evita di esporti nuovamente al sole, coprendo le parti del corpo più colpite, utilizzando dei tessuti delicati e traspiranti, come lino e cotone.

Ora che sai come non spellarti dopo la scottatura, ricorda che “prevenire è meglio che curare”: quindi prepara la pelle al sole con gli integratori e applica la crema solare con fattore di protezione alta anche se il tuo colorito è scuro.

Come stimolare la rigenerazione cellulare?

Se ormai il danno è fatto, e inizi a vedere le pellicine che si staccano, soprattutto su spalle e schiena, è utile trattare la pelle delle zone colpite con detergenti e creme molto nutrienti, per esempio a base di burro di karité, che mantengono viva l’abbronzatura e che siano al contempo un ottimo rimedio per la pelle spellata.

Il miglior rimedio per togliere la scottatura è rappresentato dallo scrub: in caso di pelle bruciata da sole e spellata, è bene farne uno al giorno, per eliminare le cellule morte e rendere la desquamazione meno evidente, soprattutto per stimolare la rigenerazione cellulare.

Perfetto lo scrub & peel Filorga che, grazie alle micro-sfere vulcaniche, svolge una funzione esfoliante delicata, per un effetto pelle nuova completo. La sua texture si trasforma poi in un latte idratante istantaneo, lasciando la pelle distesa e vellutata.

Per tutti i prodotti solari, doposole e altri cosmetici, consulta il catalogo online di Farmacia Europea: la spedizione è gratuita sopra i 24,99 €!