SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 29,99€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 29,99€

3331850577     800699743

Come eliminare il gonfiore addominale durante le festività

Soprattutto tra Natale e Capodanno è normale soffrire di problemi digestivi: ecco qualche consiglio su come eliminare il gonfiore addominale.

Come eliminare il gonfiore addominale durante le festività

SOS Natale! Ecco come eliminare il gonfiore addominale dopo pranzi e cenoni

Il Natale si avvicina e come ogni anno sono previste grandi scorpacciate in compagnia di tutta la famiglia, alle quali però seguono, inevitabilmente, problemi digestivi. Piuttosto comune, infatti, ritrovarsi con la pancia gonfia a cavallo tra Natale e Capodanno, con il rischio di andare incontro a sensazioni di disagio e malessere generale. Ma come eliminare il gonfiore addominale tipico del periodo delle festività? Partiamo con il capire le cause di questo fastidioso problema.

Perché la pancia si gonfia dopo le "abbuffate"?

Durante le vacanze di Natale i ritmi di vita cambiano in modo repentino e facilmente adottiamo le tipiche “cattive” abitudini che causano il gonfiore addominale: il mangiare in modo scorretto, unito all’eccessiva sedentarietà, provoca una scarsa e cattiva digestione, che insieme alle sostanze di scarto, determina un accumulo di gas nelle pareti intestinali. Come in un circolo vizioso, questo causa un rallentamento della digestione.

A far gonfiare la pancia sono anche: le bevande gassate, la masticazione veloce ed eventuali alimenti ai quali siamo intolleranti (come il lattosio), che durante le festività sono più difficili da evitare.

Quali sono i primi sintomi?

Durante le festività gli “stravizi” possono costare caro soprattutto se si è soggetti ad avere un intestino particolarmente sensibile e delicato, se si soffre di meteorismo dopo i pasti. Non è difficile accorgersi di avere la pancia gonfia, perché tra gli antipatici sintomi, che ben conosci, troviamo:

- Pesantezza e dolore addominale
- Meteorismo
- Stipsi o diarrea
- Nausea
- Irritazione della pelle
- Ciclo irregolare.

Le buone abitudini per eliminare il gonfiore e prevenirlo a tavola

Se ti stai chiedendo come eliminare la pancia gonfia, sappi che i rimedi per evitare il gonfiore addominale sono difficili da mettere in pratica durante le feste di Natale, quando è normale concedersi degli sgarri. In generale, infatti, è necessario mantenere delle buone abitudini per preservare il nostro stomaco, come:

- Seguire un’alimentazione sana (ricca di frutta e verdura)
- Non saltare i pasti (ma questo non è un rischio a Natale)
- Mangiare poco, ma 3-5 volte al giorno
- Evitare bibite gassate
- Bere 2 litri d’acqua al giorno
- Camminare o fare attività sportiva

Tieni a mente questi preziosi consigli, anche per evitare il fastidioso problema della pancia gonfia in vacanza, che sia estiva o invernale. La vacanza, si sa, è sempre caratterizzata da pasti abbondanti e dall’assunzione di bevande gassate e piene di zucchero.

4 rimedi per eliminare il gonfiore addominale

I menù delle festività saranno sicuramente gustosi e risulta difficile rinunciarci.
Tuttavia, è importante capire come eliminare il gonfiore addominale. Ecco qualche valido rimedio che può aiutarti a fronteggiare e superare illeso il periodo delle feste:

1. Integratori. Tra i prodotti più indicati ci sono i preparati a base di estratti vegetali dalle spiccate proprietà carminative, pro-digestive e calmanti, come: tarassaco, cumino, menta, finocchio, coriandolo, melissa e malva. L’integratore ColiGas Fast è, per esempio, un valido aiuto per una pronta azione in caso di gonfiore, perché associa l’azione degli estratti secchi liofilizzati di coriandolo e zenzero. L’integratore di carbone vegetale, con vitamine del gruppo B, estratti di melissa, camomilla, zenzero e altre sostanze  è, per esempio, un valido aiuto per una pronta azione in caso di gonfiore.

2. Fermenti lattici. Quelli probiotici sono batteri benefici, normalmente presenti nel nostro microbiota intestinale, capaci di digerire lo zucchero lattosio, dal quale producono l’acido lattico, fondamentale per la sinterizzazione di alcune vitamine, la digestione, l’assimilazione degli alimenti e il mantenimento della flora batterica. Integrare i fermenti lattici probiotici, quindi, consente di contrastare anche la formazione di gas intestinale, colpevole del gonfiore addominale. Tra i migliori c’è Lactoflorene Pancia Piatta che contiene fermenti lattici vivi ad azione probiotica e che ristabilisce l’equilibrio della flora batterica, favorendo anche i processi digestivi.

3. Tisane. Durante le fredde serate invernali l’ideale è sorseggiare una bevanda calda sgonfiante come la tisana Intestino Sano Sollievo di Aboca, dal sapore molto gradevole, con estratti di finocchio, menta, carvi, melissa e liquirizia.

4. Attività fisica. Non trascurarla neanche, anzi soprattutto durante le vacanze natalizie, mangia in modo adeguato prima dell’allenamento, per affrontarlo con la giusta carica e smaltire più possibile. Insomma…prepara gli addominali per Natale!

Ora che sai come combattere il gonfiore, ma anche come prevenirlo, acquista tutti i prodotti efficaci per eliminare la pancia gonfia e per la salute del tuo intestino. Sul catalogo online di Farmacia Europea troverai anche tanti prodotti in promozione.

 



Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.