SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

Sindrome del piriforme

Disturbo di natura neuromuscolare caratterizzato da compressione del nervo sciatico ad opera di un muscolo

Sindrome del piriforme

Cos’è la sindrome del piriforme 

La sindrome del piriforme è un disturbo di natura neuromuscolare che insorge quando il muscolo piriforme comprime o irrita il nervo sciatico.

Il piriforme è un piccolo muscolo triangolare situato in profondità nella natica, dietro al grande gluteo. Questo muscolo assiste la rotazione dell’anca e del nervo sciatico, che passa proprio al di sotto rimanendo a stretto contatto con il piriforme. I sintomi della sindrome del piriforme sono, per certi versi, molto simili a quelli generati da una sciatalgia o da un’ernia discale e caratterizzati da dolore e intorpidimento. Le cause sono diverse e variano da eventi traumatici a variazioni anatomiche del muscolo stesso.

Quali sono i sintomi della sindrome del piriforme 

Le manifestazioni cliniche di questa patologia somigliano a quelle di un’ernia del disco o di una sciatalgia. In effetti, in tutte queste condizioni assistiamo alla compressione o all’irritazione di fasce nervose che portano alla comparsa di dolore e intorpidimento della regione coinvolta. Inoltre, nella sindrome del piriforme il dolore può irradiarsi dal gluteo lungo tutto il decorso del nervo sciatico, arrivando fino al piede.

Tra i sintomi della sindrome del piriforme troviamo:

  • Dolore al gluteo
  • Debolezza muscolare
  • Intorpidimento della regione lombare
  • Formicolio
  • Riduzione del movimento

I sintomi della sindrome del piriforme spesso tendono a peggiorare durante l’attività fisica, specialmente quando questa coinvolge il muscolo stesso, o dopo aver assunto per molto tempo la posizione seduta; migliorano, invece, con il riposo e assumendo la posizione supina.

Quali sono le cause della sindrome del piriforme 

Esistono diversi fattori che determinano l’insorgenza della sindrome del piriforme, tra cui variazioni anatomiche del rapporto muscolo-nervo, sforzi eccessivi o traumi alla natica, all’anca o alla parte inferiore della schiena. La causa più comune è sicuramente quella di natura traumatica, con un’incidenza di circa il 50% dei casi. Infatti, quando si subisce un trauma alla natica, alla parte bassa della schiena o all’anca, il muscolo si può contrarre, andando a irritare o a comprimere lo sciatico. In altri casi, invece, può derivare da un’eccessiva pronazione del piede, in cui il muscolo si contrae ripetutamente a ogni passo, come meccanismo di compensazione.

Tra le cause della sindrome del piriforme possiamo elencare:

  • Spasmo muscolare
  • Anomalie muscolari 
  • Anomalie dei nervi
  • Iperlordosi lombare 
  • Fibrosi 
  • Pseudo aneurismi dell’arteria glutea inferiore
  • Eccessiva attività fisica

Le lesioni da abuso all’origine della sindrome del piriforme possono derivare da attività fisiche svolte in posizione seduta che prevedono un intenso utilizzo delle gambe, come il ciclismo o il canottaggio.

Sindrome del piriforme: i rimedi del farmacista

I rimedi per la sindrome del piriforme prevedono sia il riposo funzionale che l’assunzione di farmaci o altri presidi terapeutici per alleviare i sintomi.

Anzitutto, gli impacchi con ghiaccio sintetico possono aiutare a ridurre l’infiammazione. Inoltre, sempre per ridurre l’infiammazione e il dolore, è utile assumere analgesici come le compresse di Ibuprofene o le bustine di granulato orale Enantyum. Un altro aspetto molto importante è quello legato alla fisioterapia. Gli esercizi per la sindrome del piriforme possono aiutare sia a ridurre lo spasmo muscolare che a rinforzare i muscoli per renderli più tonici.

Nei casi più gravi, ovvero quando si assiste a uno spasmo continuo e prolungato, può essere utile ricorrere a un’iniezione di tossina botulinica, per aiutare il muscolo a rilassarsi. Tra i rimedi naturali per la sindrome del piriforme troviamo la crema all’arnica, perfetta per ridurre l’infiammazione di muscolo e nervo.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.