Biafin - Foglietto Illustrativo
Biafin è un dispositivo medico contenente diversi ingredienti con azione emolliente e idratante
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Biafin emulsione cutanea
Cos’è Biafin
Biafin è un dispositivo medico contenente diversi ingredienti con azione emolliente e idratante.
Biafin è indicato per il trattamento di arrossamenti, irritazione cutanee superficiali o altre lesioni epidermiche non infette.
Biafin: formulazioni
A cosa serve Biafin
Biafin è una crema per uso topico indicata per idratare la pelle in caso di eritemi solari, esposizione a radiazioni, arrossamenti, altre lesioni della cute non infette, come abrasioni lievi o irritazioni da radioterapia.
Principio attivo Biafin
La formulazione di Biafin è caratterizzata da una combinazione di diversi ingredienti con azione lenitiva ed idratante, che contribuiscono a ristabilire l'equilibrio idrolipidico della pelle danneggiata e favoriscono il processo fisiologico di riepitelizzazione cutanea.
Precauzioni per l'uso
Evitare l’utilizzo di Biafin in caso di allergia ad uno qualsiasi degli ingredienti o degli eccipienti di questo dispositivo medico. La crema è solo per uso esterno. Non ingerire ed evitare il contatto con gli occhi.
In caso di contatto accidentale, risciacquare abbondantemente con acqua. Non applicare sulle lesioni aperte, mucose o aree con infezioni in atto. Se si verificano arrossamenti persistenti, prurito o peggioramento dei sintomi, interrompere l'utilizzo e consultare un medico.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o se ne sta pianificando una, o se si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di utilizzare Biafin.
Come prendere Biafin
La posologia e la durata del trattamento con Biafin devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica emulsione cutanea deve essere applicata direttamente sulla zona interessata.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione, contattare il medico o il farmacista.
Biafin non contiene filtri solari per cui non utilizzare prima o durante l'esposizione diretta al sole.
Biafin: dosaggio
La dose raccomandata di Biafin è di 1 o più applicazioni giornaliere, a seconda della necessità, stendendo uno strato abbondante di crema fino ad assorbimento.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Biafin, contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali, anche Biafin può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino. Al momento non sono noti effetti collaterali, fatto salvo fenomeni di ipersensibilità o allergia.
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Biafin è riportata direttamente sulla confezione e sul tubo al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.