Somatoline - Foglietto Illustrativo
Somatoline č un medicinale a base di due diversi principi attivi: levotiroxina ed escina, con attivitā anticellulare
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Somatoline: foglietto illustrativo
Somatoline 0,1% + 0,3% emulsione cutanea
Cos’è Somatoline
Somatoline è un medicinale a base di due diversi principi attivi: levotiroxina ed escina, con attività anticellulare.
Somatoline è indicato negli adulti con età pari o superiore ai 18 anni per trattare gli stati di adiposità localizzata.
Somatoline: formulazioni
A cosa serve Somatoline
Somatoline è un medicinale per uso topico dermatologico indicato negli adulti per trattare gli stati di adiposità localizzata accompagnati da cellulite.
Rivolgersi al medico se non si notano miglioramenti o si notano peggioramenti dopo un breve periodo di trattamento.
Principio attivo Somatoline
Somatoline è un medicinale costituito da due diversi principi attivi: levotiroxina ed escina.
Questi principi attivi esercitano la loro attività sul tessuto adiposo, attivando il processo di idrolisi e mobilizzazione dei trigliceridi e degli acidi grassi, svolgendo un’azione inibente sulla sintesi dei lipidi.
Precauzioni per l’uso
Evitare l’utilizzo di Somatoline nelle seguenti condizioni:
- Allergia ai principi attivi o ad altri componenti del medicinale
- Intolleranza allo iodio
L’uso, specie se prolungato, di prodotti per uso cutaneo può generare fenomeni di sensibilizzazione e portare altri effetti indesiderati. In questo caso, interrompere il trattamento e contattare un medico per istituire una terapia idonea.
Non vi sono particolari precauzioni da prendere prima dell'uso di Somatoline. Non utilizzare il prodotto vicino alle mucose e non applicarlo su bambini e adolescenti.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione. Ad oggi non sono note interazioni con altri farmaci.
Somatoline contiene metile para-idrossibenzoato e propile para-idrossibenzoato come eccipienti.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o sta pianificando una, o si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di utilizzare Somatoline, che autorizzerà l’uso solo dopo aver valutato il rapporto rischio/beneficio.
Come prendere Somatoline
La posologia e la durata del trattamento con Somatoline devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica emulsione cutanea deve essere applicata direttamente sulla zona da trattare, massaggiando leggermente fino a completo assorbimento.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Somatoline: dosaggio
La dose raccomandata di Somatoline negli adulti è di 20 g (2 bustine) di prodotto al giorno per i primi 2 giorni, quindi 10 g al giorno o a giorni alterni. Se si utilizza il prodotto sulle cosce, applicare per i primi due giorni 1 bustina per ogni coscia. Per i giorni successivi ½ bustina per coscia.
Ogni ciclo di trattamento può andare da un minimo di 15-20 giorni ad un massimo di 2-3 mesi e può essere ripetuto a vario intervallo di tempo.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Somatoline contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Somatoline può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Alterata funzionalità tiroidea (molto raramente)
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Somatoline è riportata direttamente sulla confezione e sulle bustine al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.