Placentex - Foglietto Illustrativo
Placentex č un medicinale a base di polidesossiribonucleotide, un prodotto naturale con attivitā cicatrizzante
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Placentex 0,08% crema
Cos’è Placentex
Placentex è un medicinale a base di polidesossiribonucleotide, un prodotto naturale con attività cicatrizzante.
Placentex è indicato nel trattamento di ferite superficiali di piccole dimensioni e ulcerazioni di lieve entità.
Placentex: formulazioni
- Placentex 0,08% crema;
- Placentex 0,75 mg/3 ml soluzione cutanea;
- Placentex 0,75 mg/ml collirio, soluzione;
- Placentex 2,25 mg/3 ml soluzione iniettabile; Placentex 5,625 mg/3 ml soluzione iniettabile.
A cosa serve Placentex
Placentex è un farmaco per uso topico in grado di accelerare il processo di guarigione dei tessuti e riparare danni a carico dei tessuti, indicato nel trattamento delle ferite superficiali di piccole dimensioni, come tagli o traumi e ulcerazioni di lieve entità, come piccole scottature.
Principio attivo Placentex
Il principio attivo contenuto in Placentex è polidesossiribonucleotide, un prodotto naturale con attività cicatrizzante e antidistrofica.
Questo principio attivo è in grado di stimolare la rigenerazione cellulare attraverso l'attivazione delle vie metaboliche della neo-sintesi di DNA.
Precauzioni per l'uso
Evitare l'utilizzo di Placentex in caso di allergia al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale. Il prodotto è solo per uso esterno.
L'uso, specie se prolungato, di prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In caso di allergia o ipersensibilità a Placentex il medico sospenderà il trattamento e, se necessario, instaurerà una terapia medica desensibilizzante.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione. Ad oggi, non sono note interazioni con altri medicinali.
Placentex contiene lanolina, alcool cetostearilico, alchil para-idrossibenzoati e una base aromatica come eccipienti.
Gravidanza allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o sta pianificando una, o si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di utilizzare Placentex.
Come prendere Placentex
La posologia e la durata del trattamento con Placentex devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica crema deve essere somministrata direttamente sulla lesione o ustione da trattare, attraverso un delicato massaggio.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Placentex: dosaggio
La dose raccomandata di Placentex è di 1-2 applicazioni locali giornaliere o secondo prescrizione medica.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Placentex contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Placentex può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino. Ad oggi non sono noti effetti collaterali, fatto salvo quelli provocati dalle reazioni allergiche o di ipersensibilità al principio attivo o agli eccipienti del farmaco.
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Placentex è riportata direttamente sulla confezione e sul tubo al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.