Neoxene - Foglietto Illustrativo
Neoxene è un medicinale di automedicazione a base di clorexidina, utilizzato come disinfettante per uso ginecologico
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Neoxene 10 mg ovuli
Cos’è Neoxene
Neoxene è un medicinale di automedicazione a base di clorexidina, utilizzato come disinfettante per uso ginecologico.
Neoxene è indicato nelle donne per la disinfezione della mucosa vaginale e può essere usato per curare disturbi lievi e transitori facilmente riconoscibili.
Neoxene: formulazioni
- Neoxene 10 mg ovuli.
A cosa serve Neoxene
Neoxene è un medicinale utilizzato come disinfettante per uso ginecologico, indicato nelle donne per la disinfezione della mucosa vaginale e per curare disturbi lievi e transitori facilmente riconoscibili e risolvibili senza ricorrere all'aiuto medico.
Principio attivo Neoxene
Il principio attivo contenuto in Neoxene è clorexidina gluconato, un disinfettante di sintesi chimica ad azione antisettica ad ampio spettro.
Il meccanismo d'azione è legato alla capacità di questa molecola di alterare la struttura della membrana cellulare dei microrganismi patogeni.
Precauzioni per l’uso
Evitare l’utilizzo di Neoxene in caso di allergia al principio attivo o ad uno degli altri componenti di questo medicinale.
Il prodotto è solo per l'utilizzo vaginale. L'uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione; in tal caso interrompere il trattamento e consultare il medico per stabilire una terapia idonea.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione. In particolare, evitare l’uso contemporaneo di altri antisettici e detergenti.
Neoxene contiene propile para-idrossibenzoato, etile para-idrossibenzoato e blu patent come eccipienti.
Gravidanza e allattamento
L’uso di Neoxene durante la gravidanza e l’allattamento al seno con latte materno è consentito solo nei casi di effettiva necessità e dopo valutazione da parte del medico del rapporto rischio benefico per la madre e il feto/lattante.
Come prendere Neoxene
La posologia e la durata del trattamento con Neoxene devono essere stabiliti dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica ovuli deve essere inserita delicatamente direttamente nella vagina.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Neoxene: dosaggio
La dose raccomandata di Neoxene è di 1, massimo 2 ovuli al giorno per una durata consentita di 10 giorni consecutivi.
Non superare mai le dosi indicate e utilizzare solo per brevi periodi di trattamento. Consultare il medico se il disturbo si presenta ripetutamente o se si nota qualsiasi cambiamento recente nelle sue caratteristiche.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Neoxene contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Neoxene può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Bruciore
- Irritazione
- Intolleranza
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Neoxene è riportata direttamente sulla confezione. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.