SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

Tutti i benefici del mare per la pelle e il corpo

Le vacanze si avvicinano e finalmente è possibile godere di tutti i benefici del mare: ecco quali sono

Tutti i benefici del mare per la pelle e il corpo

Sole, spiaggia e salsedine! Ecco i benefici del mare e come viverlo in piena sicurezza

Dopo aver trascorso anche solo una giornata al mare, ti senti molto meglio, rilassata e libera da alcuni disturbi che ti perseguitano tutto l’anno?

Questo stato di benessere non deriva solo dal riposo e dal relax, ma dagli innumerevoli benefici del mare, che rientrano nella talassoterapia, ovvero l’azione curativa del clima marino, che contribuisce anche a risolvere in modo naturale diverse malattie e ad alleviare molti fastidi.

Andiamo a vedere nello specifico quali sono i benefici del mare e perché scegliere una bella vacanza in spiaggia!

10 benefici del mare per il nostro organismo

Gli effetti positivi del mare sono dovuti principalmente all’acqua salata e all’aria che respiriamo, che apportano diversi benefici al corpo, ma anche alla mente.

I benefici dell’acqua di mare, infatti, possono essere riassunti in 10 caratteristiche davvero molto importanti per il corpo umano:

1. Pulisce la pelle: il sale è un vero e proprio scrub naturale, che elimina le cellule morte e stimola la produzione di immunoglobuline, le quali combattono i virus e i batteri e rendono la cute visibilmente più pulita.

2. Leviga e illumina la pelle: i benefici dell’acqua del mare contribuiscono al riequilibrio dell’epidermide e la pelle risulta quindi luminosa e levigata.

3. Cura i disturbi della pelle: l'acqua di mare contiene acido silicico, che elimina condizioni cutanee come eczemi e molte tipologie di eritema. Inoltre, sole e mare sono efficaci per migliorare i sintomi della psoriasi.

4. Riduce la ritenzione idrica: l’acqua contiene una concentrazione di sali minerali: tramite l’osmosi, infatti, vengono eliminati i liquidi in eccesso attraverso la pelle. Quindi è anche un ottimo rimedio per la cellulite.

5. Allevia i dolori alle articolazioni e tensioni muscolari: il nuoto rilassa i muscoli migliorando la mobilità delle articolazioni. In più, i benefici dell’aria di mare si vedono anche sulla riduzione dello stress.

6. Riattiva la circolazione: il mare e la temperatura fredda dell’acqua riattivano la circolazione sanguigna: infatti, camminare sul bagnasciuga con i polpacci immersi nell’acqua è un vero toccasana per le nostre gambe affaticate.

7. Allevia le infiammazioni: i minerali presenti nell’acqua aiutano il fegato, la pelle e i reni a espellere le tossine dal corpo più velocemente.

8. Libera le vie respiratorie: grazie agli ioni con carica negativa e alle particelle di sale, ha un effetto benefico anche sui bronchi e i polmoni.

9. Regola gli ormoni: lo iodio contribuisce anche ad assicurare il funzionamento della tiroide.

10. Rafforza il sistema immunitario: esporsi al sole stimola la produzione di vitamina D, essenziale per molti processi metabolici e la salute delle ossa, perché aiuta a fissare il calcio.

Ora che conosci tutti i benefici del mare e i benefici del clima marino, vediamo come poterne approfittare senza effetti collaterali.

Come godere dei benefici del mare in sicurezza?

Abbiamo visto tutti gli aspetti positivi del tempo trascorso al mare e i benefici del clima marino ma, non bisogna mai abbassare la guardia nei confronti del sole e dell’acqua salata.

Infatti, il sole può produrre dei danni sulla nostra pelle e l’acqua di mare ha un fortissimo potere disidratante per cui, è importantissimo proteggere la pelle.

Il consiglio migliore è quello di utilizzare una crema solare SPF 50 come Eucerin, ed evitare le ore più calde della giornata, perché sono quelle dove gli effetti dei raggi solari si fanno sentire di più e possono produrre più danni.

Ricordiamo, infatti, che tra le possibili conseguenze di una scorretta esposizione al sole c’è il melanoma cutaneo.

Quando si torna a casa, poi, per non vanificare l’effetto dell’acqua salata sulla pelle, diventa fondamentale utilizzare una crema idratante per nutrire la cute e prevenire spellature e arrossamenti. Ottime le creme specifiche doposole, come per esempio il balsamo riparatore Vichy, che allevia istantaneamente le sensazioni di bruciore e calore, ricostruisce le membrane cellulari alterate, donando freschezza e idratazione.

Un altro prodotto molto utilizzato è il doposole rinfrescante Bioderma che idrata la pelle e lenisce la sensazione di calore eccessivo.

Consigliato, anche, doposole per pelli sensibili Bionike, che si adatta a tutti i tipi di pelle, anche quelli più delicati, idratando la cute e proteggendola sia dai raggi UV che dai radicali liberi.

Ora che sai quali sono i benefici del mare e come sfruttarli in totale sicurezza, consulta lo shop online di Farmacia Europea: troverai sempre tante offerte attive e una vasta selezione di cosmetici adatti a ogni tipologia di pelle!

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.