Quando si tratta di creme detergenti e shampoo per bambini, i genitori devono essere consapevoli del contenuto dei prodotti che acquistano. I prodotti detergenti appositamente studiati per i bambini sono stati formulati con ingredienti più delicati che hanno meno probabilità di causare irritazioni o secchezza.
Per garantire la sicurezza del bambino, leggete sempre attentamente le etichette prima di acquistare qualsiasi prodotto e, in caso di dubbio, consultate un pediatra di fiducia oppure un farmacista, poiché alcuni detergenti e shampoo possono contenere fragranze, essenze o ingredienti che possono essere irritanti per la pelle sensibile dei bambini.
Come ulteriore misura di precauzione, verificate se il prodotto è stato testato da laboratori indipendenti per verificarne l'efficacia e la sicurezza. Solitamente le grandi marche conosciute sono tutte dermatologicamente testate.
Nella scelta dei prodotti da utilizzare, è importante considerare l'età e il tipo di pelle del bambino. Per i bambini di età inferiore ai sei mesi, si dovrebbero usare creme detergenti anziché saponi, perché sono più delicati. Stesso discorso per lo shampoo, indirizzare la scelta d’acquisto per formulazioni più delicate, poiché il loro cuoio capelluto può essere più sensibile rispetto a un adolescente o un adulto.
Quando si usano gli shampoo, invece, assicurarsi di risciacquare accuratamente con acqua tiepida ed evitare di far entrare il prodotto negli occhi. Consigliamo, dopo lo shampoo, di applicare una crema idratante per proteggere i capelli dalla secchezza.
Quando si tratta di scegliere le migliori creme e shampoo detergenti per bambini in farmacia, è importante considerare diversi fattori. Innanzitutto, è bene cercare un marchio che sia stato clinicamente testato e approvato specificamente per l'uso sulla pelle e sui capelli dei neonati e dei bambini. Quindi, assicuratevi inoltre che il prodotto sia privo di sostanze chimiche aggressive, profumi, coloranti e parabeni, che possono essere irritanti o causare reazioni allergiche in alcuni bambini.
Dovreste anche considerare che tipo di pelle o di capelli ha il vostro bambino, in modo da poter acquistare prodotti specifici per le sue esigenze. Una volta ristretta la ricerca in base a questi elementi potrete confrontare gli elenchi degli ingredienti, il prezzo e qualsiasi altro fattore che possa influenzare la vostra decisione.
Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.