SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 29,99€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 29,99€

3331850577     800699743

Ritorno dalle ferie? Come affrontare la depressione post vacanze

SOS stanchezza e ansia: ecco come superare la depressione post vacanze e tornare alla normalità.

Ritorno dalle ferie? Come affrontare la depressione post vacanze

Malessere e depressione post vacanze: i nostri consigli per ripartire alla grande!

È tutto l’anno che sogni quel momento in cui ti liberi dagli impegni e parti verso spiagge assolate e mari limpidi? Oppure ti piace la montagna e tutto ciò a cui riesci a pensare mentre sei a lavoro o con la testa china sui libri sono lunghe passeggiate al fresco e aria pura?

Qualunque sia il tuo tipo di vacanza ideale, sicuramente le ferie estive sono il momento più bello dell’anno in cui preoccupazioni e stress lasciano posto a relax e lunghe dormite.

A volte, però, capita che una volta rientrati dalle ferie, nella nostra mente faccia capolino una sensazione di tristezza, mista a malinconia e ansia. Insomma, un malessere psicologico a cui è stato dato un vero e proprio nome: depressione post vacanze.

Ma non preoccuparti, è del tutto normale! Ecco alcuni consigli per superare la depressione post vacanze estive e ritrovare le energie per affrontare la routine!

Che cos’è la “post-vacation blues” e quali sono le cause?

Le tue ferie sono finite e il rientro in ufficio o sui libri si sta avvicinando sempre di più? La cosiddetta “sindrome della domenica pomeriggio”, ossia quella sensazione che il tanto desiderato fine settimana sia già finito e non hai proprio voglia di tornare ai tuoi doveri, si applica anche al ritorno dalle vacanze.

Definita anche “post-vacation blues”, la sindrome da rientro o depressione post vacanze, è molto più comune di quanto pensi e si tratta di un malessere psicologico dovuto al nuovo adattamento alla vita quotidiana, dopo un periodo di disconnessione con il mondo esterno.

Non c’è da preoccuparsi ovviamente, perché non si tratta di una depressione ma di un processo di adattamento che può generare ansia, tristezza e malinconia per tanti motivi, tra cui:

- Cambio di abitudini: le vacanze sono finite e gli impegni tornano ad intasare la tua routine, trasformando le abitudini vacanziere in un ritorno ai doveri quotidiani.

- Ambiente negativo: magari il lavoro che fai non ti piace, sei sotto pressione o vivi contornato da colleghi ostili. Dopo tutto il relax delle vacanze estive ti ritrovi nuovamente in queste situazioni.

- Aspettative mancate: sognando per un anno le vacanze estive tendiamo a crearci aspettative o a voler realizzare tantissime cose e, se non riusciamo a portarle a termine, o le aspettative vengono disilluse, la prima reazione è quella di essere tristi.

- Senso di colpa per gli eccessi: senti di aver esagerato e non aver rispettato le regole? Speravi di dormire e invece hai fatto le ore piccole ogni notte e la stanchezza fisica è aumentata? Tutto questo, alla fine delle ferie può tramutarsi in una depressione post vacanze estive.

I motivi che possono causare tristezza e malinconia una volta di rientro dalle ferie sono tantissimi ma, ricorda: si tratta di una condizione emotiva passeggera e del tutto normale.

Depressione post vacanze? 4 tips per evitare un rientro traumatico

Non tutti quelli che rientrano dalle ferie attraversano le stesse difficoltà e, spesso, la tristezza si trasforma in gioia per i bei ricordi e le tante nuove esperienze accumulate. Ma per chi proprio non ne vuole sapere di accettare il rientro alla vita quotidiana, può essere utile tenere a mente questi 4 consigli per ritrovare la motivazione e la carica giusta:

- Torna qualche giorno prima: evita il rientro a poche ore dalla fine delle vacanze per poi essere a lavoro o sui libri il giorno seguente. Il segreto sta nel tornare a casa qualche giorno in anticipo in modo da permettere all’organismo di riadattarsi ai ritmi della tua routine, senza l’obbligo di dover correre a lavoro.

- Pianifica le giornate: prendi carta e penna e butta giù una lista dei tuoi impegni, dividendoli per fasce orarie ma anche per obiettivi che ti piacerebbe raggiungere.

- Fai una lista degli obiettivi: è inutile negare che durante le vacanze tendiamo a fare progetti sulle ali dell’entusiasmo e della spensieratezza; alle volte questi programmi sono irrealizzabili ma, nella lista, potrebbe esserci qualcosa che migliori la tua vita. Siediti e stila una lista di obiettivi, questo potrebbe darti la carica giusta per tornare al lavoro.

- Ricorda che è temporaneo: ultimo consiglio, ma non per importanza, tieni bene a mente che quella sensazione di tristezza e malinconia è normale al rientro dalle vacanze e giorno dopo giorno si ridurrà sempre di più.

Questi consigli ti aiuteranno a combattere la depressione post vacanze e a ripartire con uno spirito nuovo.

Come superare la depressione post vacanze e tornare alla vita quotidiana

Ovviamente, nella maggior parte dei casi la depressione post vacanze si risolve da sola in poco tempo, tuttavia ci sono dei piccoli aiuti che puoi utilizzare per tornare alla vita quotidiana in maniera più semplice. Per esempio, durante le vacanze ti diverti e la sera tendi a fare le ore piccole; tutto questo può influire sulle abitudini del ritmo sonno veglia e lasciarti i cosiddetti “orari sballati”.

Per porre rimedio a tutto questo puoi fare uso dell’integratore con melatonina e valeriana Act, che regolarizza il tuo sonno accorciando i tempi dell’addormentamento. Oppure, per un sonno lungo, senza interruzioni e ristoratore, ti consigliamo le compresse rivestite di valeriana.

La tristezza non ti molla e questo ti causa stress e problemi di sonno? Fortunatamente ci sono dei rimedi naturali che ti possono aiutare, come le gocce per sonno e relax.

Tra i tanti svantaggi del ritorno alla quotidianità, può esserci anche una stanchezza eccessiva a causa della disabitudine ad alcuni ritmi o banalmente a una mancanza di sonno regolare. Per contrastare questi sintomi è molto utile fare uso delle compresse multivitaminiche Pure Energy.

Ora che sai come superare la depressione post vacanze, consulta lo shop online di Farmacia Europea: troverai sempre tante offerte attive e una vasta selezione di prodotti adatti alle tue esigenze.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.