SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

Sguardo più luminoso? 7 rimedi per le occhiaie invernali

SOS contorno occhi: ecco i rimedi per le occhiaie da adottare in inverno

Sguardo più luminoso? 7 rimedi per le occhiaie invernali

Aspetto stanco e stressato? Ecco i rimedi per le occhiaie per tornare a splendere

Freddo, poco sole, vento, umidità: l’inverno è davvero una stagione poco favorevole per la salute dell’organismo e la bellezza della pelle, tant’è che compaiono, o si rendono più visibili, anche le tanto odiate occhiaie, che conferiscono un aspetto stanco e stressato.

Se anche tu sei vittima di questo inestetismo, e ogni giorno cerchi di mascherarlo con fondotinta e correttore, ecco dei validi rimedi per le occhiaie, così da tornare a sfoggiare uno sguardo fresco e luminoso, (quasi) come in estate!

Perché in inverno gli occhi sembrano più stanchi?

Durante la stagione fredda, le basse temperature, la scarsa esposizione al sole e quindi una pelle meno abbronzata, mettono in risalto le occhiaie, una condizione fisiologica, che si presenta con un’ombra scura sotto gli occhi, caratterizzata spesso anche da un gonfiore nella zona sub oculare.

A stressare il contorno occhi è anche una maggiore stanchezza, causata dalla vita frenetica, un minor livello di vitamina D e dalla riduzione di serotonina, il neurotrasmettitore che stimola le sensazioni di benessere.

Lo stress, infatti, tende a sfogarsi su punti specifici, soprattutto nella pelle che circonda gli occhi: le occhiaie, d’altronde, sono anche il segno più evidente di periodi stressanti e faticosi.

Dalla genetica all’invecchiamento: le altre cause delle occhiaie

Le occhiaie, comunque, sono influenzate da diversi fattori.

La prima responsabile è la genetica, poi influiscono molte altre cose, come per esempio il fumo, l’alimentazione squilibrata, l’esposizione diretta al sole senza protezione solare, la mancanza di sonno e l’invecchiamento cutaneo.

Infatti, con il passare degli anni, la pelle intorno agli occhi, che è già molto sottile e delicata, si assottiglia sempre di più, rendendo visibili i capillari, determinando un colorito più scuro e sicuramente antiestetico.

7 rimedi per le occhiaie tipiche della stagione invernale

Tra i rimedi naturali per le occhiaie più efficaci, sicuramente al primo posto c’è uno stile di vita sano, che comprende diverse buone abitudini da adottare.

Ecco qualche rimedio specifico per renderle meno visibili, ma anche per prevenire le occhiaie:

1. Sonno. Dormire almeno 7-8 ore ogni notte e con il busto leggermente sollevato, per impedire il reflusso di sangue nelle orbite oculari.

2. Acqua. Bere almeno 2 litri d’acqua durante la giornata.

3. Vitamina C. Essenziale per la salute e bellezza della pelle, è un potente antiossidante che contrasta secchezza, invecchiamento cutaneo, ma inoltre rinforza i capillari responsabili del microcircolo cutaneo. Quello del contorno occhi, se stimolato, è utile a contrastare le occhiaie, quindi aumenta il consumo di cibi ricchi di vitamina C, assumi degli integratori e utilizza un siero schiarente, come Miamo Vitamina C che rende la pelle luminosa.

4. Impacchi freddi. Utilissimi rimedi per le occhiaie, ma anche per sgonfiare le borse: infatti, riattivano la microcircolazione capillare perioculare, drenando i liquidi. In particolare, gli infusi più efficaci, da poter utilizzare sono quello di camomilla, di malva, di fiordaliso e di tè nero, da applicare dopo averli fatti raffreddare. Basta imbevere un dischetto di cotone, ma puoi utilizzare anche fettine di patate o cetrioli, e lasciare in posa circa 15/20 minuti.

5. Acqua termale. Molto efficace tra i rimedi per le occhiaie, grazie all’alta concentrazione di sali minerali al suo interno, l'acqua termale spray Avene, per esempio, è un decongestionante naturale che attenua le occhiaie e rende la pelle luminosa.

6. Crema. Quella anti-occhiaie deve drenare, idratare, proteggere e contenere, magari, glicerina (che idrata), caffeina (che combatte i segni del tempo) e acido ialuronico (che trattiene le molecole d’acqua, idrata e tonifica la pelle). Ottimo per esempio il balsamo occhi Aqualia Thermal di Vichy che, grazie all’azione di questi tre ingredienti, favorisce la distribuzione dell’acqua nella zona del contorno occhi, riducendo borse e occhiaie.

7. Protezione solare. Soprattutto in estate, ma comunque tutto l’anno, è consigliabile utilizzare una protezione specifica per la zona del contorno occhi. Questa parte delicata, necessita di una formula ad hoc, per schermare la pelle sottile dall’aggressività del sole sia al mare, che in città. Molto pratico lo stick Anthelios 50+ de La Roche Posay, che specifico per le zone delicate del volto.

Per acquistare questi e altri prodotti che sono degli ottimi rimedi per le occhiaie, consulta lo shop online di Farmacia Europea e approfitta delle promozioni sempre attive.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.