Quali sono i sintomi dell'influenza e come distinguerla dal Covid-19

Sospetti di aver contratto il Covid? Ecco quali sono i sintomi dell'influenza classica

 

Distinguerla dal Covid-19 è difficile, ma non impossibile: ecco quali sono i sintomi dell'influenza!

Con l’arrivo del freddo tornano anche i malanni stagionali, come raffreddore, mal di gola e influenza. Tuttavia, anche quest’anno, la stagione invernale ci mette di fronte a un arduo dilemma: come distinguere l’influenza stagionale dal Covid-19?  

In primis, è necessario capire quali sono i sintomi dell’influenza e avere a disposizione delle corrette informazioni, soprattutto per evitare di entrare nel panico e anche preservare la salute altrui. Andiamo allora a fare un po’ di chiarezza, analizzando caratteristiche e differenze tra la classica influenza stagionale e il Covid-19.

Cos’è l’influenza stagionale?

Quella con la quale abbiamo a che fare ogni anno è un’infezione virale delle vie respiratorie, provocata soprattutto da virus influenzali di tipo A e B, che mutano entrambi con molta facilità, risultando “sconosciuti” al sistema immunitario. Ecco perché, per assicurare una prevenzione efficace, ogni volta deve essere studiato un nuovo vaccino antinfluenzale, che viene consigliato agli over 60 e alle persone fragili.

L’influenza stagionale, quindi, si presenta con sintomi ricorrenti, ma anche leggermente diversi, a seconda delle sue caratteristiche e del soggetto che colpisce.

Quali sono i sintomi dell’influenza?

Solitamente i sintomi dell’influenza si presentano contemporaneamente e sono:

- Febbre, anche molto alta. 

- Almeno un sintomo sistemico (dolori muscolari, stanchezza, mal di testa)

- Almeno un sintomo respiratorio (mal di gola, tosse, raffreddore).

Come distinguere l’influenza dal Covid-19?

Gli esperti affermano che influenza e Covid-19 sono malattie che dal punto di vista clinico, fin dall’esordio, sono molto simili e quindi non facilmente differenziabili.

Anche il Covid-19, infatti, si presenta molto spesso con febbre alta e una sintomatologia a carico dell’apparato respiratorio che inizia con:

- Bruciore in gola.

- Tosse.

- Aumento delle secrezioni nasali.

Dobbiamo però precisare che tra i classici sintomi del Covid-19 ci sono anche:

- Perdita o diminuzione dell’olfatto.

- Perdita o alterazione del gusto.

Inoltre, se si presentano altri sintomi come difficoltà respiratoria o fiato corto, oppressione o dolore al petto, perdita della facoltà di parola o movimento, è più probabile che si tratti di Covid-19.   

Possiamo aggiungere anche che, se si presenta un solo sintomo respiratorio, quasi sicuramente abbiamo a che fare con la classica influenza virale o con una malattia da raffreddamento.

In ogni caso, comunque, è sempre necessario effettuare un tampone per avere la certezza della diagnosi e, ovviamente, consultare un medico.

I consigli per prevenire i sintomi dell’influenza (e il Covid-19)

Abbiamo visto quali sono i sintomi dell’influenza e in che modo poterla distinguere dal Covid. La prima cosa da fare, però, è mettere in pratica una prevenzione efficace che comprende diverse pratiche, ormai entrate a far parte delle nostre abitudini, come:

- Mantenere il distanziamento sociale.
- Indossare la mascherina di protezione per le vie respiratorie.
- Igienizzare le mani con acqua e sapone o con una soluzione alcolica disinfettante.

Inoltre, per prevenire i malanni di stagione è importante sempre seguire questi consigli:

- Seguire un’alimentazione corretta, ricca di vitamine e sali minerali.

- Fare attività fisica.

- Combattere lo stress.

- Assumere fermenti lattici probiotici e immunostimolanti.

Sullo shop online di Farmacia Europea puoi trovare prodotti utili, come l’integratore con vitamina C Lactoflorene Difesa, ma anche lo sciroppo Difensil Immuno con sambuco, vitamina E,C,D e Zinco, che supporta le funzionalità delle prime vie respiratorie e il sistema immunitario, ottimo soprattutto per i bambini in età scolare.

Approfitta della spedizione gratuita per ordini superiori ai 24.99 € e non esitare a contattarci per ricevere qualsiasi consiglio.