Cambiamenti che turbano? Ecco i rimedi naturali per l'ansia

Eventi improssivi e stressanti ti mettono a dura prova: scopri come assumere i migliori rimedi naturali per l'ansia

 

Novità destabilizzanti e stress: guida ai migliori rimedi naturali per l’ansia

Stai per cambiare casa, lavoro, oppure sei alle prese con la separazione dal tuo partner? A volte la vita ci riserva dei cambiamenti pesanti e inattesi, dai quali è facile sentirsi sopraffatti, provando la brutta sensazione di non riuscire ad affrontare la situazione.

Se stai accusando il colpo, in primis cerca di modificare il tuo approccio emotivo, magari rivolgendoti a uno psicologo, ma prova anche a distendere i nervi ed allentare la tensione avvalendoti dei rimedi naturali contro l’ansia: ecco quali sono i più efficaci!

Non solo camomilla! 6 rimedi naturali per l’ansia

Sono molti gli eventi, i cambiamenti nello stile di vita e nelle relazioni, che possono innescare ansia e stress, incidendo negativamente sul benessere psicofisico.

Fortunatamente, la natura ci offre tante piante miracolose, e la camomilla è senza dubbio la più conosciuta ed utilizzata. Non a caso, possiede delle proprietà sedative e rilassanti dovute alla presenza di flavonoidi e di alcuni componenti che agiscono sui recettori del cervello, quasi allo stesso modo di alcuni potenti farmaci.

Ma non è l’unica! Ecco una lista di rimedi naturali per lo stress e l’ansia:

1. Melissa. Basti pensate che già nel Medioevo veniva utilizzata per le sue proprietà sedative e spasmolitiche. Le foglie di melissa, infatti, sono ricche di un olio essenziale, molto efficace nel contrastare gli stati d’ansia, soprattutto quelli con somatizzazioni a carico del sistema gastroenterico, che provocano cioè crampi addominali, colite (quindi episodi di stitichezza alternati a diarrea), ecc. La melissa, d’altronde, agisce come calmante sul sistema nervoso e rilassante su quello muscolare.

2. Escolzia. Il papavero della California favorisce il rilassamento nei casi di stress quotidiano, perché è ricco di alcune tipologie di molecole, come i flavonoidi, che possiedono delle proprietà antiossidanti. Questa pianta è un vero e proprio alleato contro il sonno frammentato, infatti viene associata alla melatonina. Unendo, in particolare, escolzia e passiflora, si ottengono i massimi benefici.

3. Tiglio. I flavonoidi presenti nelle foglie, così come le cumarine, gli oli essenziali e gli zuccheri, svolgono un’azione rilassante e che inducono così al sonno, migliorandone la qualità. Inoltre, il tiglio agisce contro sintomi da stress, come il mal di testa e la tachicardia.

4. Luppolo. Noto per lo più perché è parte integrante della birra, possiede anche delle ottime proprietà terapeutiche. Infatti, soprattutto se combinato con camomilla e menta, il luppolo è efficace nel combattere l’ansia, esercitando un effetto calmante e sedativo.

5. Tè verde. È ricco di L-Teanina, un aminoacido dagli effetti calmanti che, secondo alcuni studi rafforza la memoria, ed è quindi utili gli studenti più inclini all’ansia. Inoltre, l’azione antiossidante dei flavonoidi contribuisce a sostenere le funzioni cardiache e al mantenimento di un buono stato di salute. 

6. Passiflora. È uno tra i migliori rimedi naturali per l’ansia. I flavonoidi di cui è ricca, agiscono positivamente sul sistema nervoso centrale, soprattutto a livello della zona del midollo spinale, quello adibito ai centri del sonno, quindi la passiflora è particolarmente efficace contro gli stati d’ansia che provocano angoscia, insonnia e sonno agitato, ma addirittura sembra che sia utile nel trattare alcune forme di nevrosi isterica.

Come assumere i calmanti naturali per l’ansia?

Chi non ha mai bevuta una bella tazza di camomilla per conciliare il sonno? Per allontanare stress e ansia, puoi provare anche delle bevande che contengono gli estratti delle piante citate sopra, come la tisana Serenotte e la tisana rilassante con camomilla e passiflora di Specchiasol, che regala una piacevole pausa dalla frenesia quotidiana, favorendo il sonno.

Molto utili anche gli integratori, come SedoRelax in gocce, che contiene melissa, camomilla, passiflora, tiglio e escolzia, ideale per riequilibrare il ritmo sonno-veglia.

Per questi e altri rimedi naturali contro lo stress e l’ansia consulta lo shop online di Farmacia Europea e segui i nostri social, ovvero la pagina Facebook e il profilo Instagram per restare aggiornato su tutte le novità e le offerte.