Come scegliere l'esfoliante viso più adatto alla pelle

Troppe imperfezioni della pelle? Inserisci l'efoliante viso nella tua beauty routine

 

Pelle grassa o secca? Ecco perché e quale esfoliante viso utilizzare

Finalmente hai deciso di arricchire la tua beauty routine con un esfoliante viso? Ottima idea: la pelle del volto, infatti, è quella più delicata ed esposta agli agenti atmosferici e all’inquinamento, rispetto a qualsiasi altra area del corpo, quindi è necessario prendersene cura in modo particolare!

Ecco allora perché utilizzare l’esfoliante, o scrub viso, e come sceglierlo in base alla tipologia di pelle.

Cos’è e come agisce lo scrub viso?

Si tratta di un prodotto, spesso sottovalutato, a base di crema, che contiene granuli esfolianti. Applicato sulla pelle del viso (ma ne esistono anche per il corpo) e massaggiando delicatamente, elimina le cellule morte e le impurità dell’epidermide che si accumulano sulla sua superficie, impedendo così ai prodotti idratanti e nutrienti di penetrare a fondo, rendendo la carnagione opaca.

Lo scrub, quindi, permette ai prodotti applicati successivamente, di esplicare la loro funzione in modo ottimale e dona un aspetto più fresco e uniforme al viso, ma attenzione a sceglierne uno delicato e adatto a te!

Esfoliante viso: come sceglierlo in base alla tipologia di pelle

In commercio esistono tantissimi prodotti esfolianti, ma soprattutto per il viso devi acquistare un prodotto specifico, perché l’applicazione di uno sbagliato potrebbe provocare irritazioni o peggiorare alcune condizioni, per esempio di pelle grassa e atopica.

Ecco allora una piccola guida alla scelta dello scrub viso:

- Pelle grassa: vista la sua tendenza a lucidità e untuosità, è ideale scegliere un esfoliante con sale marino che, oltre ad eliminare il grasso in eccesso dalla pelle le forniscono minerali e oligoelementi.

- Pelle mista: questa tipologia di pelle necessita di un esfoliante capace di bilanciare il sebo senza seccare la pelle e l’ingrediente più adatto a questo scopo è lo zucchero.

- Pelle con acne: in questo caso è indispensabile alcalinizzare il pH cutaneo e combattere la comparsa di infezioni; sono ideali prodotti contenenti bicarbonato di sodio e l’olio essenziale di tea tree, che svolgono un’azione purificante.

- Pelle secca: vista la sua esigenza di idratazione, è importante scegliere un esfoliante viso che non tenda ad asciugare la pelle. Tra i rimedi per la pelle secca c’è l’esfoliante enzimatico non aggressivo, ad esempio con l’ananas.

- Pelle sensibile: solitamente è anche molto secca, quindi necessita di un’esfoliazione regolare ma non aggressivo. Ideali gli esfolianti a base di acqua termale, un principio attivo naturale che leviga anche i rossori e le irritazioni della pelle intollerante e atopica.

- Pelle matura: un prodotto che contrasta anche la presenza di rughe e macchie, deve effettuare un’esfoliazione che promuove la rigenerazione degli strati cutanei esterni; ideale un esfoliante enzimatico a base d’uva in quanto ricca di resveratrolo.

Quanto spesso usare l’esfoliante viso?

In genere, bisogna applicare uno scrub viso al massimo 1-2 volte a settimana, altrimenti il rischio è quello di perdere l’idratazione della pelle e creare infiammazioni. Dopo il trattamento poi, è fondamentale lasciare il tempo alla pelle per riprendersi, perché risulta più sensibile del solito, specialmente se è molto delicata.

Ricorda sempre che, prima di esfoliare, devi detergere bene il viso per rimuovere trucco, tracce di sporco e sudore; puoi utilizzare un latte detergente delicato o l’acqua micellare lenitiva, come quella che propone Uriage, ricca di acque termali adatte a tutte le tipologie di pelle.

Ora scegli il tuo esfoliante viso!

Corri sullo shop online di Farmacia Europea e acquista il prodotto più adatto alle tue esigenze: troverai diversi prodotti come il gel purificante microesfoliante Nuxe, che elimina l’eccesso di sebo e le impurità, ma anche la crema esfoliante pulizia profonda di Rilastil, adatta alla pelle normale e mista.

Contattaci per avere maggiori informazioni sul prodotto più adatto alla tua pelle tramite numero verde, e-mail e Whatsapp, ma anche attraverso  i canali social come Facebook e Instagram!