Integratori per il cambio di stagione: ecco come affrontare l'autunno

Ecco perchè gli integratori per il cambio di stagione sono così utili in autunno

 

Stanchezza mentale e fisica? Ecco gli integratori per il cambio di stagione

Più che l’arrivo dell’autunno ti sembra di affrontare un vero e proprio tsunami emotivo e fisico? Se il tuo umore è ballerino, ti senti spesso spossato e assonnato, ma quando vai a letto non riesci a dormire e hai perso la regolarità intestinale, molto probabilmente hai bisogno di assumere quelli che vengono definiti gli integratori per il cambio di stagione.

Ma quali sono e perché abbiamo bisogno di questo aiutino?

Cambio di stagione: perché ci influenza tanto?

A confermarlo sono i medici e i nutrizionisti: il cambiamento di luce e climatico, soprattutto se caratterizzato da bruschi cali di temperatura, provoca un vero e proprio shock al nostro organismo. Ecco allora che si manifestano malesseri e/o si accentuano problematiche preesistenti come ad esempio:

- Mal di stomaco e problemi intestinali: la produzione di acido a livello gastrico si modifica, aggravando una gastrite già in atto, o provocando dei fastidiosi bruciori nei soggetti più predisposti. Anche episodi di diarrea e stipsi sono più frequenti.

- Insonnia. Quella che viene definita proprio “autunnale”, dipende dal cambiamento degli orari e dello stile di vita, ad esempio per il ritorno a scuola, a lavoro e la ripresa di tutte le attività quotidiane, che alterano il ritmo sonno-veglia.

- Stanchezza e depressione. Anche chi è in piena salute mentale, può sperimentare il tipico Disturbo Affettivo Stagionale, che innesca sintomi depressivi, come sonnolenza diurna, stanchezza eccessiva, sbalzi di umore, ansia, eccessivo appetito e così via.

3 consigli per affrontare la “sindrome” del cambio di stagione

Vietato ripetersi “è solo un periodo” e agire fin da subito. Ecco qualche utile consiglio:

- Mangia sano. Aumenta l’apporto di frutta e verdura di stagione, frutta secca, cereali integrali, pesce e uova, soprattutto alimenti ricchi di vitamina C, antiossidanti e Omega 3.

- Depura e idrata l’organismo. Bevi almeno un litro d’acqua e mezzo al giorno, centrifugati di frutta e verdura e delle tisane depurative come quella antiossidante con the verde e menta di Aboca.

- Stai all’aria aperta. Passeggiate all’aria aperta e altre attività fisiche leggere all’aperto aiutano a migliorare l’umore e a rilassare la mente.

- Assumi degli integratori. Quelli ideali per il cambio di stagione sono a base di vitamine, sali minerali, come gli integratori di magnesio e potassio, sostanze energizzanti e che aiutano anche a rafforzare il sistema immunitario.

4 integratori per dare energia al tuo cambio di stagione

La scelta è davvero molto ampia, perché esistono diverse formulazioni adatte ad ogni tipo di esigenza. Facciamo qualche esempio di prodotti che puoi trovare sul nostro shop online:

1. Sustenium plus: integratore energizzante con una formulazione completa che comprende creatina, vero succo di arancia, vitamina C e zinco, ma anche magnesio, vitamina B1 e ferro.

2. Polase Ricarica Inverno: integratore in bustine studiato proprio per affrontare il cambio di stagione autunnale, infatti contiene zinco, vitamina C, D, B6, B12, magnesio e potassio, per prevenire i virus autunnali e ritrovare la carica.

3. Multicentrum Energy: un multivitaminico e multiminerale, aiuta nei momenti di maggior stress fisico e mentale, stimolando il metabolismo energetico.

4. Acutil Fosforo. Particolarmente adatto agli studenti e a chi lavora molto, è un integratore in flaconcini a base di sostanze, come la L-Glutammina, che migliorano la concentrazione, la memoria e combattono la stanchezza mentale

Sfoglia il nostro catalogo e scegli l’integratore per il cambio di stagione più adatto alle tue esigenze!