SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 29,99€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 29,99€

3331850577     800699743

Sessione d'esami in vista? Ecco gli integratori per lo studio

Ti senti stanco e preoccupato e la sessione d'esami deve ancora iniziare? Ecco cosa devi mangiare e gli integratori per lo studio più indicati per superarla alla grande.

Sessione d'esami in vista? Ecco gli integratori per lo studio

Concentrazione e memoria: ecco come superare gli esami con gli integratori per lo studio

Le date degli esami si avvicinano inesorabilmente e il dovere ti chiama.  Non sempre, però, riesci a mantenere la concentrazione e quell’entusiasmo davanti ai libri, anzi, ti senti il cervello stanco e sei preoccupato.

Niente di strano: purtroppo l’affaticamento psico-fisico, tipico sotto esame, causa il distress (lo stress negativo) che provoca quella fastidiosa, e controproducente, sensazione d’insicurezza. Per fortuna, un valido aiuto arriva dall’alimentazione e dagli integratori per lo studio.
Ecco dunque una piccola guida su come scegliere i migliori.

Gli integratori per la memoria funzionano davvero?

Dopo tanto tempo passato sui libri è facile notare un calo delle prestazioni cognitive e, proprio nel momento in cui bisognerebbe dare il meglio di sé, la sensazione di stanchezza da studio, associata a perdita di memoria, concentrazione e attenzione, prende il sopravvento.

Quando il gioco si fa duro, però, i duri iniziano a giocare, e se serve una marcia in più, è possibile avvalersi degli integratori per lo studio: ma funzionano davvero o si tratta di un falso mito?

Sappi che nutrire le mente è possibile, grazie a delle sostanze che aiutino la memoria e la concentrazione, alleviando la stanchezza mentale, come ad esempio:

- Fosforo: crea e gestisce l’energia, sintetizza proteine, grassi e carboidrati, inoltre è essenziale per assimilare le vitamine del gruppo B e favorisce la concentrazione e lo sviluppo cognitivo.

- L-glutammina: un amminoacido essenziale che stimola l’attività celebrale.

- Acetil L carnitina: combatte i radicali liberi nel sistema nervoso e protegge il cervello dall’invecchiamento precoce, promuovendo la formazione del più importante neurotrasmettitore, fondamentale nell’apprendimento e la memoria.

- Acidi grassi della serie Omega 3 come DHA (che protegge il cervello ed è implicato nella prevenzione del declino cognitivo di Alzheimer e Parkinson) e EPA (aumentano le prestazioni cognitive e aiutano il cervello a lavorare con meno sforzo).

Stanchezza da studio? Ecco quali sono le vitamine per la memoria

Inoltre, per facilitare il corretto funzionamento cognitivo è importante assumere la giusta quantità di sali minerali e vitamine che aiutano la concentrazione e che sono implicati anche nel mantenimento del benessere del sistema nervoso. Sono particolarmente importanti:

- Vitamine del gruppo B: B1, B2 e B3 svolgono un ruolo chiave in molti processi metabolici e favoriscono il benessere mentale.

- Vitamine C ed E: potenti antiossidanti che proteggono dall’attacco dei radicali liberi.

- Magnesio: interviene nei processi di trasmissione sinaptica.

- Zinco: interviene nei meccanismi antiossidanti e nel funzionamento del sistema nervoso.

- Ferro: la sua carenza provoca stanchezza anche mentale.

Cosa mangiare (e NON) per affrontare al meglio gli esami

Abbiamo visto quali sostanze vengono utilizzate negli integratori per lo studio, ma ricorda che in primis è necessario assumerle attraverso una dieta sana ed equilibrata.

Mangiare bene, infatti, è fondamentale e, quando si è sotto esame, capita di trascurare l’alimentazione cadendo in alcuni errori, come: digiunare, fare pasti abbondanti, mangiare troppi dolci, bere troppi caffè e dimenticarsi di frutta e verdura.

Sulla tavola di uno studente non devono, invece, mai mancare:

- Yogurt

- Pesce

- Pollo

- Frutta fresca

- Verdure a foglia

- Cereali

Per tirarti un po’ su durante le pause dallo studio assapora (senza esagerare) la cioccolata fondente: un vero e proprio integratore per lo studio perché è energizzante e promuove la produzione dell’ormone del benessere, la serotonina.

I migliori integratori per memoria, studio e concentrazione

Per migliorare la memoria con gli integratori per lo studio non è quindi solo possibile, ma consigliabile! Tra i prodotti che potenziano l’attenzione e che hanno proprietà energizzanti troviamo:

1. Flaconcini Acutil fosforo Advance: con vitamina B6, asparagina, fosforesina e glutammina, che contribuiscono alla normale funzione psicologica; da assumere durante i periodi di studio e lavoro intenso.

2.Compresse Swisse Energia B+: una formulazione multi nutriente con vitamine, minerali e zinco, che protegge le cellule dallo stress ossidativo.

3.Bustine Be –Total Mind Plus: uniscono alle vitamine del gruppo B, la fosforesina e la glutammina, che contribuiscono al mantenimento dell’efficienza e delle facoltà celebrali.

Se hai qualche dubbio consulta il tuo medico e poi cerca la lista completa degli integratori per lo studio sul catalogo online di Farmacia Europea e…in bocca al lupo!

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.