SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

Quali sono i benefici della spirulina e perché assumere questa alga?

Scopri i benefici della spirulina e perchè è considerata il superfood del futuro

Quali sono i benefici della spirulina e perché assumere questa alga?

Proprietà e benefici della spirulina, il superfood del futuro


La spirulina può essere considerata senza indugi il superfood del momento, ormai divenuto molto popolare grazie alle sue preziose qualità.

Chiamata in questo modo per la sua forma a spirale, in passato era nota anche come “cibo degli dei”. Per noi oggi invece è “l’alimento del futuro”, come dichiarato dalla FAO nel 2008. Questa alga è infatti l’alimento più nutriente del nostro pianeta, ma anche per il nostro organismo. Ecco una breve guida per capire i benefici della spirulina e come può esservi utile.

Cos’è l’alga spirulina?

La spirulina è una microalga, per la precisione di un cianobatterio, ovvero di un organismo unicellulare che riveste un ruolo molto importante a livello biologico: è in grado di produrre tantissimi composti bioattivi, come amido, acidi grassi, enzimi e antiossidanti. Il suo tenore proteico è davvero raro da trovare in natura: pensate che i legumi contengono il 13% di proteine e la spirulina il 70%.

A che cosa serve la spirulina?

La spirulina ha sicuramente effetti positivi nel nostro organismo perché possiede molteplici proprietà nutrizionali e terapeutiche certificate grazie alle sostanze in essa contenute:

- Proteine nobili vegetali: si chiamano così perché annoverano al loro interno

- Tutti e 8 gli amminoacidi essenziali, ovvero quelli che il corpo non è in grado di sintetizzare da solo (quindi che deve e assimilare per forza tramite l’alimentazione).

- Tutti i 21 amminoacidi presenti in natura.

- Vitamine: A, C, D, E, K più quelle del gruppo B (B, B2, B3).

- Molti sali minerali: come ferro, calcio, magnesio e micro minerali come manganese, cromo, rame, zinco e selenio.

8 benefici della spirulina che non consoci

Gli effetti benefici della spirulina sul nostro organismo sono davvero tanti e sorprendenti:

1. Rafforza il sistema immunitario: stimola le difese naturali del nostro corpo e, soprattutto in inverno, aiuta a prevenire e combattere tosse e raffreddore, come tutti gli altri malanni di stagione. Inoltre aiuta anche a riprendersi dopo degenze e astenie.
2. Fornisce energia: grazie alle vitamine A, C, E ed ai sali minerali come ferro, calcio, potassio e magnesio, la spirulina è un vero e proprio integratore che fornisce carburante all’organismo, un energizzante e tonico efficace a qualsiasi età, soprattutto per gli sportivi.
3. Integra le proteine: l’assunzione giornaliera assicura una maggiore probabilità di raggiungere il fabbisogno proteico necessario, soprattutto a chi segue diete vegetariane e vegane.
4. Depura e disintossica: è ideale per programmi disintossicanti, particolarmente utili per le diete post abbuffate tipiche delle feste natalizie.
5. Aiuta il controllo di peso e colesterolo: grazie ai suoi principi attivi, assunta con costanza, riporta nella norma i valori del colesterolo ed essendo a basso contenuto calorico ma con un potere saziante, è ottima anche per dimagrire.
6. Migliora la pelle: tra i benefici della spirulina c’è quello per la pelle, perché contrasta i radicali liberi grazie alle sostanze antiossidanti.
7. Migliora la salute degli organi: le sue proprietà alcaline aiutano a ristabilire l’equilibrio acido-base e quindi la salute generale del corpo.
8. Aiuta il funzionamento della tiroide: contenendo iodio, la spirulina aiuta il corretto funzionamento della tiroide, che ne ha bisogno soprattutto nei casi di ipotiroidismo.

Spirulina e tiroide: che legame c’è con l’ipotiroidismo?

Abbiamo visto che tra i benefici della spirulina c’è anche quello nei confronti della tiroide, ma è necessario fare un approfondimento: gli effetti benefici, infatti, si riscontrano in caso di ipotiroidismo (ridotta funzionalità), perché lo iodio in essa contenuta favorisce il funzionamento della ghiandola tiroidea.

I soggetti che invece sono affetti da ipertiroidismo, devono fare attenzione a consumare iodio e, quindi, l’alga spirulina per loro potrebbe presentare delle controindicazioni: questa patologia, infatti, è collegata a un funzionamento eccessivo della tiroide, che lavora in modo eccessivo e, l’assunzione di spirulina potrebbe peggiorarne i sintomi, come nervosismo, tachicardia, irritabilità e sudorazione.

Nel caso in cui si soffra già di ipertiroidismo, allora, è bene contattare il proprio medico e valutare la bontà o meno di una terapia che comprenda anche un integratore a base di spirulina.

Quando assumere l’alga spirulina?

Questa microalga preziosa viene venduta solitamente essiccata e polverizzata, sotto forma di capsule, o in polvere da diluire in acqua o altra bevanda. Per godere dei benefici della spirulina in totale tranquillità, il consiglio è quello di consumare prodotti consumati e controllati, quindi di altissima purezza e qualità: ne è un esempio l' integratore Erbamea Spirulina in capsule, indicato in particolare per contrastare la caduta dei capelli.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.