SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

Idratazione

L'importanza dell'idratazione

Per ottenere una Pelle dall’aspetto sano e luminoso non servono tantissimi prodotti, ma serve semplicemente un’ottima Crema Idratante.

Idratazione

L’idratazione cutanea

La Pelle è un organo estremamente ricco di Acqua.
Al fine di conferire alla Pelle del Corpo e del Viso un aspetto sano, bisogna mantenere costanti i livelli di Idratazione dello strato corneo della Pelle, ovvero lo strato più esterno e superficiale.


Lo strato corneo della Pelle

Lo strato corneo della Cute è solo apparentemente una struttura arida. In realtà il suo contenuto in Acqua è molto alto; in condizioni normali è compreso tra il 20 e il 35%. L’Acqua, insieme alle proteine e ai lipidi, conferisce allo strato corneo le sue indispensabili caratteristiche di morbidezza, flessibilità ed elasticità, necessarie in quanto questo strato esterno della Pelle si adatta ai movimenti dei muscoli e delle articolazioni. Quando lo stato di Idratazione dello strato corneo scende al di sotto del 20% la superficie cutanea diventa secca e ruvida, la sua elasticità si riduce e si osserva un processo di Desquamazione e le Rughe diventano molto più visibili e marcate.

L’idratazione dello strato corneo

L’idratazione dello strato corneo del Derma ha una positiva ripercussione anche verso gli strati piu’ profondi della Pelle migliorando anche il metabolismo ed il turnover cellulare.
Erroneamente si pensa che i cosmetici ad Azione Idratante debbano avere un effetto occlusivo dei Pori al fine di impedire l’evaporazione dell’acqua.

Le Creme ad azione idratante

Le Creme Idratanti sono suddivise in due categorie, in base al loro meccanismo d’azione:
• le Creme che favoriscono il legame con le molecole d’acqua attraverso interazioni chimiche.
• le Creme ad azione igroscopica, capaci di assorbire sia l’acqua presente nello strato corneo che quella presente nella stessa emulsione.

Il consiglio del farmacista

Per ottenere una Pelle dall’aspetto sano e luminoso non servono tantissimi prodotti, ma serve semplicemente un’ottima Crema Idratante.
Diffidate sempre da chi vi propone dei prodotti troppo aggressivi o occludenti, poiché in questo modo non Idratate la Pelle, ma ostruirete solo i pori, inducendo la formazione di sebo e imperfezioni.
Affidatevi sempre a dei professionisti del settore per farvi consigliare la Crema Idratante più adatta alle esigenze della vostra Pelle!

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.