5 prodotti per rinforzare i capelli in modo sano

Desiderate una chioma volumisosa e lucente? Ecco quali prodotti scegliere per rinfonzare i capelli e le sane abutudini da seguire.

 

SOS caduta autunnale? Ecco Come scegliere i prodotti per rinforzare i capelli

Chi non desidera sfoggiare una chioma bella, setosa e luminosa? Fin dall’antichità i capelli hanno svolto un ruolo essenziale per uomini e donne, rappresentando bellezza, forza e immortalità. Oggi la loro caduta non è sinonimo di punizione e vergogna come allora, ma provoca comunque un profondo shock: è importante, quindi, utilizzare i prodotti per rinforzare i capelli e seguire delle semplici regole, soprattutto in autunno. 

Perché i capelli sono più deboli in autunno?

In realtà, non solo in questo periodo, ma durante tutti i cambi di stagione, assistiamo a una perdita di capelli cospicua e a un loro indebolimento generale

Il cambiamento climatico, infatti, accelera il naturale fenomeno del ricambio: d’altronde, i capelli sono degli organismi vivi, con un loro ciclo vitale che inizia e termina. Inoltre, in estate la chioma è esposta ad agenti esterni molo aggressivi, come raggi solari, cloro, salsedine e vento, che tendono a disidratarli e a renderli molto più fragili.

Le parole d’ordine sono quindi idratazione e nutrimento!

Cosa fare per rinforzare i capelli con gli step giusti

Sono tanti e diversi i fattori che contribuiscono alla salute della nostra capigliatura e quelli che la indeboliscono. È importante, quindi, porre attenzione alla chioma tutti i giorni “coccolandoli” nel modo giusto, senza aggredirli.

Ecco allora quali sono i rimedi naturali per rinforzare i capelli:

- Mangia sano. Le proteine e la vitamina B5 sono fondamentali per il cuoio capelluto e per una crescita di capelli sani e forti. Anche uova, noci e formaggio ne contengono grandi quantità. Il caffè, invece, stimola la produzione di sebo e quindi della tanto odiata forfora. Via libera a frutta, pesce, verdura e tutto ciò che contiene zinco, ferro, biotine e acido folico.

- Attenzione al calore. Quello eccessivo danneggia, quindi tenete il phon in costante movimento e a una certa distanza. Riducete anche l’uso di piastra lisciante e arricciacapelli.

- Dacci un taglio. Anche solo una puntatina ogni sei settimane alle doppie punte può rinforzare i capelli. Meglio evitare tagli netti con le forbici o il rasoio.

- Usa la spazzola giusta. Quella ideale ha le setole naturali (di cinghiale o miste).

- Usa i prodotti giusti. No a shampoo aggressivo e balsamo scadente. Inoltre basatevi sulla vostra tipologia di capello.

5 prodotti per rinforzare i capelli in modo naturale

Abbiamo visto quali sono i metodi naturali per rinforzare i capelli, ovvero le sane abitudini da adottare. La scelta dei prodotti però è di fondamentale importanza, quindi ecco qualche consiglio per gli acquisti:

1. Shampoo. Per rinforzare i capelli, uno dei prodotti più validi è senza dubbio lo shampoo Vichy energizzante, che agisce su volume, forza, corpo, tenuta e densità grazie alla molecola brevettata Aminexil, contrasta il fenomeno dell’invecchiamento prematuro delle radici.

2. Balsamo. Per nutrire e proteggere i capelli è adatto il balsamo Bioscalin Fortificante prodotto in crema che, grazie a sostanze idratanti e speciali componenti filmogeni, riproduce la barriera del capello ristrutturando la fibra.

3. Maschera. Un valido prodotto per rinforzare i capelli (soprattutto secchi) è la maschera nutritiva e ristrutturante Klorane: da applicare 1 o 2 volte a settimana sui capelli ben tamponati, ciocca per ciocca e risciacquare.

4. Fiale anticaduta. Per preservare e prolungare la vita dei capelli le fiale di attivatore capillare Bioscalin sono l’ideale: applicare una fiala ogni tre giorni sul cuoio capelluto pulito, asciutto o bagnato e tamponato, per un ciclo di trattamento di tre mesi.

5. Integratore. Con la sua formulazione multi-nutriente ad alto contenuto di biotina, l’integratore Swisse Ultiboost, in formula liquida, contribuisce al mantenimento in salute di capelli, unghie e pelle. Gli integratori anticaduta, infatti, agiscono attivando il metabolismo delle cellule che, replicandosi maggiormente, esercitano degli effetti positivi sulla crescita dei capelli (e delle unghie) che risultano anche più lucidi e belli. Ricorda però che i risultati si vedono nel tempo: l’assunzione deve avvenire per almeno 3 mesi.

Ora che sai come irrobustire i capelli, consulta il catalogo online di Farmacia Europea, dove troverai tanti prodotti adatti alle specifiche esigenze.