SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

Periartrite

Dolore, rigidità e gonfiore articolare? Sono i sintomi di un'infiammazione delle strutture che compongono le articolazioni

Periartrite

Cos’è la periartrite 

La periartrite è l’infiammazione cronica di una o più strutture che costituiscono un’articolazione. Nello specifico, le strutture articolari possono essere: tendini, legamenti, cartilagine e capsula articolare. 

Le articolazioni sono strutture anatomiche che mettono in reciproco contatto due o più ossa e tengono uniti i vari segmenti ossei in modo che lo scheletro possa adempiere alla sua funzione di sostegno, mobilità e protezione. 

I fattori che concorrono all’insorgenza di periartrite sono molti, tra cui l’età superiore a 50 anni, il sesso femminile e infortuni articolari. Tra le tipologie più diffuse di questa condizione troviamo la periartrite della spalla, nota anche come spalla congelata e la periartrite dell’anca.

Quali sono i sintomi della periartrite

All’interno del corpo umano troviamo circa 360 articolazioni che si dividono tra fibrose, cartilaginee e sinoviali. Di queste, molte sono soggette a periartrite, tra cui quelle più soggette a carichi o movimenti, come anca e spalla. 

Il quadro clinico è caratterizzato da sintomi lievi o severi e, ad uno stadio avanzato, i disturbi possono pregiudicare fortemente la qualità della vita del paziente che riscontra una maggiore difficoltà nell’eseguire anche i movimenti più semplici. 

Tra i sintomi della periartrite possiamo individuare:

- Dolore
- Rigidità
- Gonfiore
- Arrossamento
- Calore
- Ridotta capacità di movimento 


La periartrite della spalla, chiamata anche capsulite adesiva o spalla congelata, è caratterizzata dal rigonfiamento della capsula articolare che impedisce anche i movimenti più semplici e blocca i movimenti del braccio.

Quali sono le cause di periartrite 

Le cause alla base della periartrite non sono ancora del tutto chiare, ma questa particolare infiammazione deriva, nella maggior parte dei casi, da più fattori che concorrono insieme. 

In genere, mettere sotto pressione con sforzi e movimenti ripetuti una determinata articolazione, come accade spesso tra gli sportivi, aumenta la probabilità d’insorgenza di questa condizione. Un altro fattore da non sottovalutare è il diabete: sebbene gli scienziati non siano ancora capaci di fornire una spiegazione, si è visto che le persone diabetiche hanno il doppio delle probabilità di ammalarsi di periartrite rispetto alle persone che non ne sono affette. 

Tra le cause di periartrite possiamo elencare:

- Età superiore ai 50 anni
- Sesso femminile 
- Cattiva postura
- Artrite 
- Osteoporosi 
- Infortuni articolari 
- Lussazioni 
- Tendinite 
- Diabete

Una storia passata di infortuni o interventi chirurgici a carico delle articolazioni può portare all’insorgenza di periartrite. Non solo, anche infortuni a singole strutture come legamenti, tendini o capsula sinoviale può concorrere alla comparsa di questa patologia.

Periartrite: i rimedi del farmacista

La cura per la periartrite dipende sia dalla severità della condizione infiammatoria che dalla gravità dei sintomi. Infatti, le forme meno gravi guariscono anche solo con il riposo funzionale per un certo periodo di tempo. 

Il trattamento per le forme intermedie, invece, richiede una terapia conservativa con sedute di fisioterapia, esercizi di stretching e l’impiego di farmaci, come le compresse di Enantyum o capsule molli Moment

Nei casi più gravi, anche l’uso di un tutore per la spalla può aiutare a mantenere l’articolazione a riposo ed evitare movimenti bruschi. 

Quando la terapia conservativa fallisce, si procede con il trattamento chirurgico.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.