SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

Balanopostite

Infiammazione che colpsice la superficie del glande, la parte terminale del pene, caratterizzata da lesioni e prurito

Balanopostite

Cos’è la balanopostite 

Con il termine balanopostite si intende una condizione patologica, a carattere infettivo e infiammatorio, che interessa sia la superficie del glande che il foglietto interno del prepuzio

Prima di addentrarci nella descrizione di questa condizione, occorre fare un piccolo accenno dell’anatomia dei genitali maschili: il glande, chiamato anche balano, è la parte terminale del pene, mentre il prepuzio, conosciuto in termine medico con il termine poste, è il rivestimento cutaneo che ricopre il glande e scorre all’indietro durante l’erezione. 

La balanopostite, che colpisce circa l’11% degli uomini adulti, riguarda l’infiammazione di entrambe queste strutture e, nella maggior parte dei casi, è provocata da una cattiva igiene intima.

Quali sono i sintomi della balanopostite

La balanopostite è caratterizzata da manifestazioni molti simili a quelle della balanite (infiammazione del glande) e a quella della postite (infiammazione del prepuzio). 

In genere, questa malattia esordisce con lesioni che possono portare a desquamazione ed erosione del prepuzio. Inoltre, si manifestano anche arrossamento e gonfiore del glande con emissione di secrezioni sierose dal sacco prepuziale. 

Tra i sintomi della balanopostite troviamo:

- Prurito 
- Edema
- Dolore
- Irritazione 
- Fimosi
- Difficoltà nella minzione 
- Sanguinamento 
- Piccole ulcerazioni 

Le manifestazioni della balanopostite coinvolgono molto spesso il solco balanoprepuziale, un’area del pene particolarmente esposta a sovra infezioni.

Quali sono le cause della balanopostite

Come detto in precedenza, una cattiva igiene intima è sicuramente il fattore di rischio principale che porta all’insorgenza di questa patologia ma, la balanopostite può essere causata da molteplici fattori che, spesso, agiscono in sincronia. 

Ad esempio, può essere favorita da una particolare struttura del prepuzio che favorisce l’annidamento dei batteri nella sede sottoprepuziale, generando infiammazione e necrosi dei tessuti. 

Inoltre, anche molte infezioni sessualmente trasmissibili, come l’herpes genitale o la clamidia, possono essere alla base di questa infiammazione. 

Tra le cause della balanopostite possiamo elencare:

- Scarsa igiene
- Aderenze nella struttura del prepuzio
- Traumi 
- Allergie a saponi o detergenti 
- Diabete 
- Scabbia 
- Psoriasi 
- Dermatite seborroica 

La balanopostite micotica, una delle forme più diffuse, è invece sostenuta dal fungo candida albicans. Inoltre, anche patologie come il cancro o reazioni a farmaci, possono causare l’infiammazione: è il caso, ad esempio, di quella che viene definita la balanopostite da antibiotico

Balanopostite: i rimedi del farmacista

La cura per la balanopostite deve essere mirata e viene definita a seconda dell’agente infettivo, irritante o allergizzante. 

Inoltre, se nel periodo precedente all’insorgenza della condizione fossero stati consumati rapporti sessuali, è opportuno che anche il partner si sottoponga ad esami per individuare una possibile infezione.

Anzitutto, per una corretta igiene intima che previene la patologia, è consigliato l’uso di detergenti delicati, come il sapone intimo Androclean.

Per quanto riguarda la terapia farmacologica, essa si basa sul tipo di agente infettivo responsabile: l’impiego di rimedi topici antibiotici è utile in caso di batteri, mentre i farmaci antimicotici come la crema Canesten, curano le infezioni da funghi. 

Un altro rimedio molto efficace, specialmente per il prurito e l’arrossamento è la crema a base di idrocortisone Dermocortal, raccomandata nei casi non infettivi. 

Tra i rimedi naturali per la balanopostite troviamo il tea tree oil, dalle forti proprietà antimicotiche e antibatteriche.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.